Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma suberato di Nerone zecca Antiochia


antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno,

metto in evidenza questo tetradramma di Nerone suberato della zecca di Antiochia. 26 mm - 10.00g.

E' normale che questa tipologia di moneta abbia un peso cosi' basso rispetto agli oltre 14g previsti per il tipo di moneta?

Da quello che ho visto a mio giudizio (ma posso sbagliarmi) la moneta é autentica pertanto come devo catalogarla come suberato o falso d'epoca?

Saluti Antonio

post-7688-0-67533400-1400583499_thumb.jp

post-7688-0-38952400-1400583508_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto dovrebbe essere la numero 4188 del RPC I corrispondente alla McAlee 265a.

Ritratto giovanile, coniata per il suo decimo anno di regno ( BIP-I a destra dell'aquila ), corrispondente al 112 dell'era caesaeram, cioè 63/64 D.C, a mio avviso non può trattarsi di suberata, ma di una aggressione da agenti chimici. Purtroppo il Mc Alee non riporta i pesi di questi esemplari, ma solo lla percentuale di argento contenuta.

In effetti scorrendo alcuni link i pesi sono attorno a quello che tu dici e 10 grammi non penso si possano conciliare con l'usura una diminuzione di 4 grammi.

Comunque ribadisco che non penso sia suberato ne falso d'epoca, probabilmente in questa emissione hanno ladrato sull'argento? Oppure tondello fuori ordinanza?

Aspettiamo altri pareri.

Altra cosa da rilevare e che il ritratto dovrebbe presentare un " aegis ", tipo di ornamento che nel caso specifico e composto da una fascia puntinata con ghirigoli posta alla base del collo, ma nella tua non si apprezza in foto, ma l'anno di riferimento concorda con questi particolari.

Questa è la mia opinione.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto, prima di tutto ti ringrazio per le tue osservazioni. In effetti la moneta presenta i segni di una pulitura con agenti chimici aggressivi. Intanto posto un'altra foto che si concentra sul collo dove in effetti si intravede un qualcosa ma non è ben identificabile. La riduzione di peso potrebbe essere dovuta alle fratture lungo il bordo? delle quali posto la foto....in attesa anche di altri pareri.

post-7688-0-54016000-1400610341_thumb.jp

post-7688-0-26804400-1400610358_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


mah! Ci possono stare riduzioni di peso dovute a mancanze, ma 4 grammi mi sembrano troppi, io propenderei per un mini peso e usura eccesiva.

Mi pare di notare nelle mancanze sul bordo che all'interno sia comunque argento, questo eliminerebbe il suberato, poi la percentuale di argente in questo periodo e di circa 10,5 grammi, quindi era composto da una lega per arrivare a 14 grammi, dovrebbe essere quel nero che si intravvede in molti punti della moneta in superfice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eliodoro ci può stare, ma queste monete vanno da 24 a 27 mm, bisognerebbe sapere quanto era all'inizio; non l'ho sapremo mai purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

la moneta sembrerebbe più una RPC I 4189 per due motivi: 1 al dritto non ci sono i ghirigori sul collo 2. al rovescio l'anno BIP.I e non ci vedo il teta che è presente invece nell'esemplare 4188. Cosa ne pensi?

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Bernardo non vorrei sembrarti spocchioso, ma io possiedo l'RPC I e ti confermo che l'anno è BIP-I, non è presente nessuna Tetha, nei tre numeri che ho postato, c'è un evidente errore in WW, come vedi poi nella 4189 successiva è scritto l'anno corretamente.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto,

come ti dicevo esatto errore in ww, invece tornando al peso credo che la sua riduzione possa attribuirsi anche all'azione corrosiva dell'acqua di mare. L'aspetto della moneta in generale mi lascia ipotizzare anche questo possibile aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.