Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Frank73

Punti di riferimento

Risposte migliori

Frank73

Buonasera,

purtroppo per mancanza di tempo, al momento non mi è possibile completare questa nuova discussione con delle immagini.

Pertanto, cercherò di descrivere il problema che ho in questo momento, sperando che possa essere sufficente per ottenere consiglio.

Stò catalogando le monete 50 centesimi Impero di VE III dal 1939 al 1942 : diametro 24,1, in Acmonital(magnetico) o Acmionital-nichelio(antimagnetico).

A parte il dritto, in cui il volto di VE III è su quasi tutte le monete in buone ed in alcune in ottime condizioni è sul verso che ho difficoltà nel verificare la qualià della moneta: MB, BB, SPL?

I miei punti di riferimento sono i seguenti :

il bordo della moneta: uniforme lungo tutta la circonferenza;

il rilievo dell'aquila: piume di ali e petto, artigli, testa;

il rilievo dello scudo sabaudo coronato: condizioni dello scudo, ma soprattutto della corona e della croce posta su di essa;

rilievo e condizioni delle date: numeriche e romane;

rilievo e condizioni della cifra: "50c".

La domanda che vi pongo è se i miei punti di riferimento sono corretti o meno!

Se occorre tener presente altri elementi o tra quelli indicati tralasciarne alcuni di poca importanza!

Grazie anticipamente.........se riesco nei prossimi giorni, in questa stessa discussione, inserirò le immagini, di questa moneta, in quello che io valuto un MB, BB, qSPL e SPL.

Frank73

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxxi

I punti di riferimenti sono corretti, aggiungerei il fascio dove posa l'aquila poi ci sono tutti!

Non sottovalutare il dritto perchè spesso inganna,

attendiamo le tue foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

@@Frank73 i punti da te indicati son corretti ma ad ogni modo pensa sempre che son monete che potevano uscire stanche di rilievi dalla zecca.

l'Acmonital è un metallo durissimo e logorava velocemente il conio quindi per le alte conservazioni tieni sempre d'occhio il LUSTRO!

è facile di primo impatto confondere uno spl con un qfdc in queste tipologie..

marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frank73

Grazie a tutti per le risposte, spero presto di postare delle immagini per maggiori chiarimenti.

Frank73

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti