Vai al contenuto
IGNORED

10 Cent Ape - 1926


Risposte migliori

Salve a tutti.

Vi pongo un piccolo quesito, o meglio chiedo aiuto a voi.

Mi sono ritrovato con due monete da 10 Cent del 1926 (Ape) di V.E. III, che potete vedere nel file allegato.

post-121-1152642275_thumb.jpg

Come potete vedere, la moneta B è molto chiara, rispetto alla A, embra quasi che le abbiano fatto un bagnetto, forse troppo lungo nel limone puro o in qualche altra sostanza che l'ha resa in quelle condizioni.

Il peso della moneta A è 5.28 gr., il diametro 22.50 mm

Il peso della moneta B è 5.19 gr., il diametro 22.52 mm

Quale mettereste nella Vostra collezione, la A o la B?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Le terrei in un contenitore a parte e aspetterei di reperire un pezzo in condizioni migliori :D

Scherzi a parte, forse il pezzo A, che ha un colore sicuramente più naturale....

Link al commento
Condividi su altri siti


a dover scegliere direi decisamente la A .

la B potrebbe essere paragonata a quelle vecchie ( e amate) mille lire che di tanto in tanto lasciavamo nei pantaloni e venivano centrifugate in lavatrice.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io preferisco la A.Mi sembra decisamente più naturale come colore.

Il metallo della B sembra poroso, confermi?In tal caso è decisamente da evitare

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo della B sembra poroso, confermi?

Si te lo confermo.

Dalle prime risposte vedo che comunque viene confermata la mia idea, tenere la A, in attesa di una migliore, ed evitare la B.

Grazie a tutti. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh di certo nessuna è bella, ma terrei la A, la migliore tra le 2 e , come diceva paolina, con un colore più naturale rispetto all'altra.

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il metallo della B sembra poroso, confermi?

Si te lo confermo.

E' decisamente meglio evitare le monete in metallo poroso perché segno di maltrattamento. A volte si trova anche in monete appiccagnolate e molto consumate.

Vorrei precisare che parlo di monete moderne.Per le antiche forse il discorso e i parametri sono diversi ma non posso entrare più in dettaglio perché sono inesperto di monete antiche.

Quindi la scelta in questo caso cade decisamente sulla moneta A

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la A.

La B è stata pulita o messa a bagno in sostanze detergenti (alcool, detersivo o simili): passato poco tempo dalla pulizia, il rame ha formato spontaneamente quella patina chiara molto brutta da vedere. E' capitato anche a me da piccolo, dopo che avevo provato a pulire un 10 cent ape (che combinazione!). Da allora non l'ho più fatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, grazie a tutti, le risposte confermano la mia intenzione.

Scusa, ma con una minima spesa potresti trovare qualcosa di meglio, anche uno spl.

Apparte un lotto di una quarantina di monete, V.E. III e la Repubblica li porto avanti con scambi. Preferisco fare spese sui due paesi che mi interessano, Somalia e Malta. :)

come diceva paolina

Abbiamo una nuova ragazza nel forum e nessuno se ne è accorto. :D

Grazie a tutti. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


come diceva paolina

Abbiamo una nuova ragazza nel forum e nessuno se ne è accorto. :D

Ebbene sì, avete scoperto la mia vera identità 1227.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


come diceva paolina

Abbiamo una nuova ragazza nel forum e nessuno se ne è accorto. :D

Ebbene sì, avete scoperto la mia vera identità 1227.gif

137672[/snapback]

LOLLISSIMO :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.