Vai al contenuto
IGNORED

medaglia sabauda


simo17

Risposte migliori

buonasera ho trovato in casa di mia nonna una medaglia d'oro o dorata non so(non ci sono timbri) una faccia ha l'iscrizione"esposizione internazionale delle industrie e del lavoro"sul bordo e un cavallo rampante con davanti un fauno (credo) che suona una tromba infine in basso la scritta "TORINO";sull'altra faccia il profilo della testa di un guerriero con l'elmo,accanto al suo collo i numeri romani MDCCCLXI e MCMXI so che significano 1861 e 1911,infine in basso la scritta "sotto l'egida sabauda cinquantanni di regno italia celebra".

ho scorso vari cataloghi sulle medaglie di questo evento ma non ho trovato la mia,vorrei avere un idea sulla sua rarità e sul suo possibile valore commerciale grazie per l'aiuto simonetta

p.s.se occorre potrò allegare foto

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s.se occorre potrò allegare foto

ciao.... certamente occorre l'immagine

nel frattempo, non essendo una moneta, sposto nella sezione "medaglistica"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La monarchia patrocinava volentieri l'emissione di medaglie nelle quali figurava lo stemma sabaudo o, come in questo caso, veicolando soltanto il proprio casato.

I mass media erano in pratica inesistenti se si paragona la loro diffusione a quelli di oggi, la Casa Regnante aveva da poco raggiunto la sostanziale Unità del Paese, ampliata dopo la prima guerra mondiale, e si può vedere il simbolo dei Reali anche su molte medaglie sportive (oggi nessuno penserebbe a incidere su una di loro il volto del Presidente della Repubblica).

In questo caso poi si trattava di celebrare una Mostra Internazionale ed esemplari della medaglia saranno stati certamente consegnati ad Espositori e Visitatori provenienti anche dall'estero.

Questo tipo di medaglie costituisce un ricordo storico, e dunque sono commerciate ed hanno sicuramente un valore.

Non so dirti che tiratura possa avere avuto, ma se consulti sul web alle voci "Medaglistica" e "Numismatica" troverai i listini di molte Ditte che operano nel settore e potrai fartene una idea, anche non trovandola, del prezzo richiesto per questo genere di medaglie. Saluti.

@@simo17

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Simonetta, provo a spiegarmi meglio.

Il valore commerciale di una medaglia (e quindi il prezzo a cui la si può acquistare) è determinato dal mercato, vale a dire dalla legge non scritta della domanda e dell'offerta, e non sempre la tiratura, cioè il numero dei pezzi coniati per una singola medaglia, è determinante, bensì l'interesse che quella medaglia raccoglie sul mercato.

Faccio un esempio : esiste una decorazione militare tedesca, la Croce di Ferro, che è stata tirata in alcuni milioni di esemplari e pertanto è comune. Però piace molto ai collezionisti di Medaglie e Decorazioni militari per cui - se è originale e in buone condizioni - raggiunge prezzi interessanti.

Al contrario esistono medaglie coniate in qualche centinaio di pezzi - e dunque rare - che non interessano ai collezionisti e quindi commercialmente valgono poco, o pochissimo.

E' il caso delle medaglie sportive, spesso date in premio ai partecipanti ad una gara di qualche disciplina sportiva che sul mercato non trovano amatori.

Se però una di queste medaglie è antica, contiene riferimenti storici ecc. allora trova un pubblico più vasto per cui si riesce a venderla, magari ricavandole diversi euro.

La tua appartiene ad un genere che viene collezionato e, vista la data di emissione ed il riferimento storico, sicuramente è in grado di suscitare un qualche interesse nei collezionisti del settore.

Non sono un commerciante per cui non sarebbe serio formulare una quotazione a caso : magari altri frequentatori del sito possono fornirti una quotazione più precisa. Trenta euro....? Se non sono stato chiaro, dimmelo pure. Saluti.

@@simo17

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.