Mnelao Inviato 11 Luglio, 2006 #1 Inviato 11 Luglio, 2006 Buuona sera. Colleziono solo Regno, e di monete romane non ho la minima competenza. Pero' vi leggo sempre, e mi sono ricordato di qualche moneta antica che possiedo e che non ho mai identificato. Ho cercato solo qualche aiuto sui vari siti internazionali. Quella di cui posto la foto, in cattiva conservazione, potrebbe essere un follis di Massenzio, magari zecca di Ostia? Sembra in rame, diametro circa 23 mm, pesa 6,25 grammi. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che esprimeranno una parere. dritto : http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...assenzio001.jpg roves: http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...assenzio002.jpg Cita
crivoz Inviato 11 Luglio, 2006 #2 Inviato 11 Luglio, 2006 Esatto Massenzio con al rovescio i Dioscuri. In mezzo due cavalli D\ IMP C MAXENTIUS PF AUG R\AETERNITAS AUG N Cohen 5 Complimenti..correttamente identificata Cita
Alexxx Inviato 11 Luglio, 2006 #3 Inviato 11 Luglio, 2006 Credo che sia: Massenzio 306-312 Ae Follis D/ IMP C MAXENTIVS PF AVG Testa laureata a destra R/ AET-ERNITAS A-VG N Castore e Polluce stanti di faccia tenenti scettro ec avallo Ex: MOSTP Zecca: Ostia RIC VI Ostia 35 Rarità: C2 In esergo leggi MOSTP o c'è scritto qualcos'altro? Cmq non la vedo messa bene... :( è spatinata, e al d/ ci sono profonde zone con cancro del bronzo Edit: azz, battuto sul tempo :P Cita
crivoz Inviato 11 Luglio, 2006 #4 Inviato 11 Luglio, 2006 Edit: azz, battuto sul tempo :P 137217[/snapback] Si ma la tua catalogazione e' piu' completa della mia...io per abitudine utilizzo sempre prima il Cohen..valore effettivo :) Bravo Alexxx !! Cita
Mnelao Inviato 11 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 11 Luglio, 2006 Grazie a tutti per la sollecitudine e la competenza. In effetti è una moneta che qualcuno, oltre al tempo, ha molto maltrattato. Buona serata. Cita
galba Inviato 11 Luglio, 2006 #6 Inviato 11 Luglio, 2006 In effetti è una moneta che qualcuno, oltre al tempo, ha molto maltrattato. L'hanno maltrattata con l'acido :angry: :angry: :angry: Cita
Giovenaledavetralla Inviato 11 Luglio, 2006 #7 Inviato 11 Luglio, 2006 Gli hanno dato una bella spatinata. :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..