Vai al contenuto
IGNORED

soldo di Carlo V


Risposte migliori

recentemente ho acquistato un soldo in argento di Carlo V , ma essendo sul diritto parecchio rovinato non riesco a capire se ha l'acciarino (vedi Crippa 21) o il busto di S.Ambrogio, chi mi può aiutare a identificarlo? inoltre gradirei la conferma che sia stato coniato nella zecca di Milano-

Ringrazio tutti coloro che mi daranno suggerimenti e cordialmente saluto

Alfred

post-18917-0-43195900-1400762951_thumb.j

post-18917-0-89845600-1400762970_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ruoti il D/ di 180° hai l'acciarino con pietra focaia sormontato dalla mitria imperiale, quindi giusto il Crippa 21 o MIR 294.

Ti confermo battuto a Milano.

Attendi comunque pareri più autorevoli dagli esperti di questa zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una variantina di leggenda del Crippa 21 al rovescio che presenta la crocetta iniziale prima di RO IMPERATOR.

Il Burigozzo cronista milanese dell'epoca la descrive così in " Cronica milanese dal 1500 al 1540 " " la nostra zecca fece fabbricare soldi, qual avevano da una banda una croce e dall'altra l'azilino con la preda sotto, et el foco, con sopra la mitra cesarea ".

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una variantina di leggenda del Crippa 21 al rovescio che presenta la crocetta iniziale prima di RO IMPERATOR.

Il Burigozzo cronista milanese dell'epoca la descrive così in " Cronica milanese dal 1500 al 1540 " " la nostra zecca fece fabbricare soldi, qual avevano da una banda una croce e dall'altra l'azilino con la preda sotto, et el foco, con sopra la mitra cesarea ".

grazie a fedafa e dabbene, per i vostri preziosi chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ancora una curiosità.Che significato aveva l'acciarino con pietra focaia? ed è davvero in argento?

Grazie

Per la simbologia puoi vedere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

Per la lega metallica si tratta di una mistura a basso contenuto d'argento. Se non erro sul MIR è indicata l'esatta percentuale (e immagino non solo lì) ma ora sono fuori casa e non posso verificare. Speriamo nell'intervento di qualche "milanese" ma tieni conto che c'è Verona di mezzo ed in questo periodo il forum rallenta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la simbologia puoi vedere qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

Per la lega metallica si tratta di una mistura a basso contenuto d'argento. Se non erro sul MIR è indicata l'esatta percentuale (e immagino non solo lì) ma ora sono fuori casa e non posso verificare. Speriamo nell'intervento di qualche "milanese" ma tieni conto che c'è Verona di mezzo ed in questo periodo il forum rallenta.

Grazie fedafa, ora tutto chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riprendo questa discussione per mostrare un altro soldo di Carlo V, ha un peso di gr. 1,06 quindi nella norma, è del tipo con crocetta iniziale in leggenda come quello sopra mostrato che Crippa considera variante ma visto che viene riportato anche sul MIR mi fa pensare quasi che sia più raro quello con punto iniziale.

La monetazione di Carlo V sappiamo che è varia per iconografia, immagini, simboli, qui troviamo una interessante rappresentazione dell'acciarino e della pietra focaia con al di sopra la mitra imperiale, simbologia usata anche nella monetazione napoletana.

Abbiamo nelle leggende :

D/ . CARO LVS . V .

R/ + RO IMPERATOR

Sprovvista del punto prima e dopo RO, moneta NC sia per Crippa che MIR.

Molto bella mi sembra anche l'immagine della croce fogliata.

Rif. Crippa 21, MIR 294

 

post-18626-0-77181600-1442326150_thumb.j

post-18626-0-06343700-1442326179_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei anche il link che ci fu sulla discussione su Carlo V a Napoli per il confronto dei due pezzi, d'altronde sempre Carlo V era....

 

http://www.lamoneta.it/topic/128567-napoliquante-fiamme-sulle-monete-di-carlo-v/?hl=%2Bacciarino+%2Bcarlo+%2Bnapoli#entry1526564

Link al commento
Condividi su altri siti


Di acciarini e pietre focaie ne avevamo già parlato in riferimento al collare del Toson d'Oro, nella discussione dedicata al "burigozzo"...quindi tornando sul parallelismo con Napoli che era stato fatto in quell'occasione direi che anche a Milano abbiamo l'Ordine protagonista almeno su un'emissione, anche se con i soli elementi del collare e non con il pendaglio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.