iso Inviato 23 Maggio, 2014 #1 Inviato 23 Maggio, 2014 Buongiorno a tutti. Sono nuovo in questo forum e cerco informazioni su questa moneta di cui non riesco a identificare l'imperatore raffiguratovi sopra.Grazie mille a chi mi saprà aiutare. Cita
MIGLIOR RISPOSTA Fidelio Inviato 23 Maggio, 2014 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) Marco Aurelio Carino_Antoniniano. D/ IMP M AVR CARINVS P F AVG; Busto radiato a destra; R/ CLEMENTIA TEMP; Imperatore stante con in mano lo scettro, riceve il globo da Giove. Segno di zecca DELTA= Cizico XXI Officina. RIC.324 Modificato 23 Maggio, 2014 da Fidelio Cita
profausto Inviato 23 Maggio, 2014 #3 Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) è un Antoniniano di CARINO - 283-285 Carinus. 283-285 AD. Æ Antoninianus. Cyzicus mint. IMP M AVR CARINVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / CLEMENTIA TEMP, Carinus standing right, holding sceptre and receiving Victory from Jupiter standing left, holding long sceptre; delta/XXI Modificato 23 Maggio, 2014 da profausto Cita
iso Inviato 23 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 23 Maggio, 2014 Grazie mille ad entrambi per la precisione e la velocità. Gentilissimi Cita
profausto Inviato 23 Maggio, 2014 #5 Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) Macrino_Antoniniano della zecca di Antiochia D/ IMP C MACHRINUS P F AVG; Busto radiato a destra; R/ CLEMENTIA TEMP; Imperatore stante con in mano lo scettro, riceve il globo da Giove. Segno di zecca DELTA=Antiochia. XXI Officina. ciao @@Fidelio.......non penso sia Macrino :acute: ...bensi MAVR CARINVS..... :crazy: Modificato 23 Maggio, 2014 da profausto Cita
Fidelio Inviato 23 Maggio, 2014 #6 Inviato 23 Maggio, 2014 (modificato) ciao @@Fidelio.......non penso sia Macrino :acute: ...bensi MAVR CARINVS..... :crazy: Si, stavo modificando mentre rispondevi! :) Ci mancherebbe...è ovvio che sei una scheggia, io ci metto piu tempo... Modificato 23 Maggio, 2014 da Fidelio Cita
profausto Inviato 23 Maggio, 2014 #7 Inviato 23 Maggio, 2014 Si, stavo modificando mentre rispondevi! :) Ci mancherebbe...è ovvio che sei una scheggia, io ci metto piu tempo... :good: Cita
paolo1978 Inviato 26 Maggio, 2014 #8 Inviato 26 Maggio, 2014 Attenzione a quella chiazza bianca!....non metterla vicino ad altre monete. Cita
karnescim Inviato 29 Maggio, 2014 #10 Inviato 29 Maggio, 2014 se è polverosa potrebbe essere cancro del bronzo, che si "attaccherebbe" se realmente lo è, di solito però il cancro del bronzo fà macchie polverulente azzurrine che più o meno lentamente vanno a distruggere la moneta lasciando orribili buchi Cita
Cesare Inviato 3 Febbraio, 2016 #11 Inviato 3 Febbraio, 2016 Non ho capito.....il Delta sul Rovescio, sta per Cyzico o per Antiochia ???Ovvero da cosa si deduce la zecca Giacchè il DELTA non ha assonanze ne con Cyzico ne con Antiochia ? Cita
eliodoro Inviato 3 Febbraio, 2016 #12 Inviato 3 Febbraio, 2016 Non ho capito..... il Delta sul Rovescio, sta per Cyzico o per Antiochia ??? Ovvero da cosa si deduce la zecca Giacchè il DELTA non ha assonanze ne con Cyzico ne con Antiochia ? Ciao @@Cesare, il Delta lo dovresti leggere in connessione con l'esergo che porta, oltre alla legenda del diritto, ad individuare la zecca di Cizico come correttamente ti hanno indicato... 1 Cita
wikingo Inviato 25 Aprile, 2016 #13 Inviato 25 Aprile, 2016 Buon giorno ,mi inserisco in questa discussione per risolvere un rompicavo. Ho avuto modo di osservare una moneta in argento molto rovinata. Nel Dritto si legge M AVR ELA.. nel rovescio quando mi capitera di farmela prestare per osservarla con una lente potente vi dico cosa riesco a leggere. Se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione di che imperatore potesse essere per indirizzarmi nelle ricerce sarebbe bello. Appena posso vedo se riesco anche a fotografarla. Non essendo mia non posso accedervi quando voglio ma sono sicuro che il propietario mi permetterà di prendere informazioni più dettagliate. (Spero!!!). Cita
eliodoro Inviato 25 Aprile, 2016 #14 Inviato 25 Aprile, 2016 (modificato) Buon giorno ,mi inserisco in questa discussione per risolvere un rompicavo. Ho avuto modo di osservare una moneta in argento molto rovinata. Nel Dritto si legge M AVR ELA.. nel rovescio quando mi capitera di farmela prestare per osservarla con una lente potente vi dico cosa riesco a leggere. Se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione di che imperatore potesse essere per indirizzarmi nelle ricerce sarebbe bello. Appena posso vedo se riesco anche a fotografarla. Non essendo mia non posso accedervi quando voglio ma sono sicuro che il propietario mi permetterà di prendere informazioni più dettagliate. (Spero!!!). Ciao @@wikingo.. prova con Marco Aurelio.. Modificato 25 Aprile, 2016 da eliodoro Cita
profausto Inviato 25 Aprile, 2016 #15 Inviato 25 Aprile, 2016 @@wikingo... la prossima volta, non "attaccarti" a discussioni già evase e che non c'entrano nulla con la tua moneta....... ma aprine una nuova. Cita
wikingo Inviato 25 Aprile, 2016 #16 Inviato 25 Aprile, 2016 Vada per M. Aurelio... il viso è simile... il rovescio non va lontano. Adesso cerco di trovare il giusto momento storico in cui collocare la moneta;non appena riuscirò ad averla tra le mani per guardarla. Complimenti per il suggerimento. Centro da vero Maestro... Eliogabalo era un mio pensiero, ma non mi quadrava tutto il resto. Cita
wikingo Inviato 25 Aprile, 2016 #18 Inviato 25 Aprile, 2016 @@wikingo... la prossima volta, non "attaccarti" a discussioni già evase e che non c'entrano nulla con la tua moneta....... ma aprine una nuova. ok Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..