Questo è un post popolare Maverick Inviato 24 Maggio, 2014 Questo è un post popolare #1 Inviato 24 Maggio, 2014 Salve a tutti cari amici . Qualche giorno fa , girovagando sul noto sito d'aste , in cerca di un raccoglitore per la mia raccolta di monete , sempre più in espansione , mi sono imbattuto in dei monetieri davvero ben fatti , molto capienti e davvero graziosi , l'idea del monetiere mi ha subito colpito e viste le mie esperienze di costruzione nell'ambito del modellismo navale , ho deciso di realizzarlo immediatamente . In soli tre giorni dopo aver realizzato un piccolo progetto in scala 1:1 ho acquistato tutto l'occorrente e mi sono messo subito all'opera , realizzando un monetiere con ben dieci scomparti , completamente in legno massello , trattato poi con vernici all'acqua , questo è il risultato finale , vi posso assicurare che dal vivo è molto meglio , sono davvero soddisfatto di questa mia realizzazione . La spesa complessiva è stata di circa una cinquantina d'euro di materiale e tanto tanto olio di gomito . Adesso devo solo aspettare i vassoi in floccato della safe e divertirmi a sistemare le mie monetuzze :) Vi lascio alle foto :) A voi il parere . . . 27 Cita
Gallienus Inviato 24 Maggio, 2014 #2 Inviato 24 Maggio, 2014 @@Maverick Sono sinceramente ammirato. Il risultato è straordinario, vorrei avere le tue capacità manuali, piacerebbe moltissimo anche a me una soluzione simile. Davvero complimenti, oltretutto credo che la soddisfazione di averlo fatto da sé lo carichi di ulteriore fascino. 1 Cita
Maverick Inviato 24 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 24 Maggio, 2014 @@Gallienus grazie mille ^_^ Credimi non c'è bisogno di grandissime capacità nel realizzarlo ma solo tanta volontà di provare a realizzare qualcosa con le propie mani ^_^ @@Erdrücktückt grazie mille ;) Cita
Troler Inviato 24 Maggio, 2014 #5 Inviato 24 Maggio, 2014 Stupendo! :wub: Complimenti! ^_^ Anche io ne vorrei fare uno! 1 Cita
collezionistabari Inviato 24 Maggio, 2014 #6 Inviato 24 Maggio, 2014 complimenti maverick! Veramente veramente bello! Mago del fai da te :D 1 Cita
Scudo1901 Inviato 24 Maggio, 2014 #7 Inviato 24 Maggio, 2014 Molto bello. Peccato non poterti imitare, causa insaziabile (e inevitabile) voracità delle mie cassette di sicurezza. .. 2 Cita
demonetis Inviato 24 Maggio, 2014 Supporter #9 Inviato 24 Maggio, 2014 Peccato che non si trovi all'Ikea!:D 1 Cita
UmbertoI Inviato 24 Maggio, 2014 #10 Inviato 24 Maggio, 2014 che beelloooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!! complimentoni! secondo me presto riceverai un ordinativo importante da parte del forum ;D 1 Cita Awards
Ianva Inviato 24 Maggio, 2014 #11 Inviato 24 Maggio, 2014 che beelloooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!! complimentoni! secondo me presto riceverai un ordinativo importante da parte del forum ;D Mi sa anche a me:) complimenti!!! 1 Cita
UmbertoI Inviato 24 Maggio, 2014 #12 Inviato 24 Maggio, 2014 ;D quasi quasi inizio io ;D 1 Cita Awards
ihuru3 Inviato 24 Maggio, 2014 #13 Inviato 24 Maggio, 2014 Ma sei in gamba davvero eh ? Risultato eccellente. Davvero un ottimo lavoro! :D 1 Cita
nikita_ Inviato 24 Maggio, 2014 Supporter #14 Inviato 24 Maggio, 2014 Eccellente! con tutte le varie fasi di lavorazione hai reso interessante pure la presentazione :good: Cita Awards
Andrea imperatore Inviato 24 Maggio, 2014 #15 Inviato 24 Maggio, 2014 @@Maverick Complimenti bellissimo bravo! Però per i cassettini avrei usato dei pomelli più classici che avrebbero dato un tocco ancora più elegante al monetiere ..tipo questi 2 Cita Awards
giuppo70 Inviato 24 Maggio, 2014 #16 Inviato 24 Maggio, 2014 Spettacolare e come hanno gia detto all'interno del forum avendolo fatto da te aumenta ancora di piu' il valore delle monete che ci metterai. Cita
piras Inviato 24 Maggio, 2014 #17 Inviato 24 Maggio, 2014 concordo con i complimenti e per i pomelli... quelli messi da te mi sembra che vadano un po' a sminuire la tua "opera" Cita
Troler Inviato 24 Maggio, 2014 #18 Inviato 24 Maggio, 2014 Ti andrebbe di postare i materiali,il progetto e le misure? Sarebbe utile per chi volesse costruirlo!:) Cita
Maverick Inviato 24 Maggio, 2014 Autore #19 Inviato 24 Maggio, 2014 @@UmbertoI @@ihuru3 @@Ianva @@nikita_ @@Andrea imperatore @@giuppo70 @@piras Ragazzi grazie infinite per i vostri complimenti :blush: Concordo per quanto riguarda i pomelli , avrei sicuramente optato per qualcosa di più simile ad un pomello per dare un tocco di classe in più al tutto , ma il bello del fai da te è propio questo , realizzare qualcosa di sorprendente , spendendo relativamente molto poco . Non avendo un piccolo tornio per realizzare dei pomelli in ottone ho deciso di utilizzare questi piccoli gancetti in ottone , momentanei . I prezzi dei pomelli sono davvero molto alti , ad esempio da "Leroy Merlin" (il meno caro a mio parere) ho trovato dei piccoli pomelli , venduti in bustine da sei pezzi per quasi 7 euro . . . @@Troler non appena ho un pò di tempo libero posto tutto ^_^ 1 Cita
UmbertoI Inviato 25 Maggio, 2014 #20 Inviato 25 Maggio, 2014 @@Maverick hai una dote, hai fatto davvero un ottimo lavoro, penso che per l'estate anche noi proveremo a cimentarci nel costruirne uno ;D ;D ;D ;D 1 Cita Awards
ihuru3 Inviato 25 Maggio, 2014 #21 Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) @@UmbertoI @@ihuru3 @@Ianva @@nikita_ @@Andrea imperatore @@giuppo70 @@piras Ragazzi grazie infinite per i vostri complimenti :blush: Concordo per quanto riguarda i pomelli , avrei sicuramente optato per qualcosa di più simile ad un pomello per dare un tocco di classe in più al tutto , ma il bello del fai da te è propio questo , realizzare qualcosa di sorprendente , spendendo relativamente molto poco . Non avendo un piccolo tornio per realizzare dei pomelli in ottone ho deciso di utilizzare questi piccoli gancetti in ottone , momentanei . I prezzi dei pomelli sono davvero molto alti , ad esempio da "Leroy Merlin" (il meno caro a mio parere) ho trovato dei piccoli pomelli , venduti in bustine da sei pezzi per quasi 7 euro . . . @@Troler non appena ho un pò di tempo libero posto tutto ^_^ hai ragione dal punto di vista del costo totale di questo oggetto, ovvero il prezzo dei pomelli è sbilanciato rispetto alla somma degli altri costi (anche se il costo della "mano d'opera" tu non lo hai messo in bilancio, ed è teoricamente il costo maggiore), tuttavia i "surrogati" ( :P ) dei pomelli utilizzati, anche se fanno benissimo il proprio lavoro, in qualche modo vanificano l'aspetto professionale del lavoro che hai realizzato. Ed è un vero peccato. Dopotutto le monete contenute non solo sono pezzi di storia, ma anche di estetica. Modificato 25 Maggio, 2014 da ihuru3 Cita
Numi 62 Inviato 25 Maggio, 2014 #22 Inviato 25 Maggio, 2014 complimenti risultato finale splendido! :clapping: Cita
pietromoney Inviato 25 Maggio, 2014 #23 Inviato 25 Maggio, 2014 Complimenti @@Maverick Davvero meraviglioso, stupendo, eccezionale. :clapping: Mi unisco alla richiesta di @@Troler per conoscere effettivamente i costi e i dettagli sui componenti da comprare, sulle misure e tutti i dettagli tecnici. Potresti farci vedere anche i vassoi? Sono in velluto o floccato? Ho notato che non li hai divisi in riquadri, ma li hai "sagomati" per contenere al loro interno le monete tenendole cosi ferme ed incastonate. Bravo !!! Cita
claudioc47 Inviato 25 Maggio, 2014 #24 Inviato 25 Maggio, 2014 (modificato) @Maverick complimenti! Anche io me lo sono costruito, però il tuo è più rifinito. Assolutamente devi cambiare i pomelli!! Allego le foto del mio e guarda che altro effetto fanno. In alto ho applicato una strip di led a luce calda, così quando apro i cassetti il piano è tutto illuminato. Ha nove cassetti, io ho utilizzato i vassoi in floccato della masterphil, tre da 54 caselle (31x31) e sei da 77 caselle (25x25), quindi teoricamente c'è posto per 624 monete. Cordiali saluti Modificato 25 Maggio, 2014 da claudioc47 4 Cita Awards
Liutprand Inviato 25 Maggio, 2014 #25 Inviato 25 Maggio, 2014 Ammirato...vorrei esserne capace anche io. Complimenti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..