Vai al contenuto
IGNORED

Bella moneta messicana


fabrixx

Risposte migliori

Supporter

Personalmente giudico la moneta autentica. I dubbi posso essere dovuti al fatto che il titolo è relativamente basso rispetto alle consuete monete d'argento e la moneta ha una lucentezza maggiormente metallica.

il dritto rappresenta jose morelos, prete messicano eroe della rivolta messicana antispagnola del 1813, poi fucilato nel 1815.

Il ritratto di morelos è estremamente affascinante, e alcuni particolari del cappotto qui presenti (la rugosità della parte attorno al collo ), sono tutt'altro che facili da falsificare e sono a mio avviso sintomo di autenticità.

Inoltre la moneta si vende a poco più di 10 euro ed è estremamente comune, ragion per cui a maggior ragione dubito sia un falso.

In ogni caso come ulteriore verifica si può pesare la moneta, se autentica peserà 20 grammi .

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'autenticità i dettagli sembrano esserci tutti, i dubbi possono arrivare per la colorazione strana della patina che si è formata sulla moneta, bisogna anche avere conferma del peso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie delle risposte.

Purtroppo non didpongo di una bilancia abbastanza sensibile per misurare il peso che è comunque quasi da medaglione che da moneta.

Mi sono reso conto di aver fatto le foto col buio alla luce gialla di una abat jour quindi gli ho dato una pulita e sono andato in terrazzo a afarne altre.

Mio padre per lavoro partecipava a congressi in svariati posti del mondo e ricordo una volta anche a città del Messico quindi la provenienza dovrebbe essere certa.

post-42356-0-82417300-1401032456_thumb.j

post-42356-0-99664100-1401032458_thumb.j

post-42356-0-52974500-1401032463_thumb.j

Modificato da fabrixx
Link al commento
Condividi su altri siti


Lucidare una moneta non la riporta alla condizione in cui era al momento della coniazione, ma la riempie di piccoli graffi. Inoltre, levando la patina, si elimina una delle caratteristiche più affascinanti di una moneta e uno dei principali indicatori della sua autenticità.

Ottima spiegazione dall'utente lopezcoins

Mmm in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

dipende da come l'hai lavata, se hai usato acqua e sapone e non hai strofinato, la moneta si lsava,

se l'hai strofinata e hai riempito la moneta di graffietti, allora la moneta perde valore.

Tenendo conto che la moneta vale poco più dell'argento in essa contenuto, diciamo che il danno dal punto di vista economico non è gravissimo ;)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.