pagliafi Inviato 12 Luglio, 2006 #1 Inviato 12 Luglio, 2006 Ciao Ragazzi, anche questa moneta, facendola vedere nella sezione falsi, mi è stato detto che è vera :) ora volevo chiedere a voi esperti di monete romane antiche: - che tipo di moneta è considerato che il diametro misura 28 mm? - chi è il personaggio raffigurato? - a che epoca risale? - quanto può valere? siete mitici ;) Cita
denario69 Inviato 12 Luglio, 2006 #2 Inviato 12 Luglio, 2006 (modificato) Dovrebbe essere questa: Alessandro Severo sesterzio peso 21,70 gr D / IMP SEV ALEXANDER AVG testa laureata a dx R / P M TR P VIII COS III P P S-C libertà verso sx con pileo e scettro Riferimenti: RIC 492, Cohen 372, BMC 570 Cohen 372cf. ciao denari69 Modificato 12 Luglio, 2006 da denario69 Cita
VERUS Inviato 12 Luglio, 2006 #3 Inviato 12 Luglio, 2006 Ciao Pagliafi :) sarebbe bene conoscere anche il peso della moneta proprio per risolvere il dubbio tra sesterzio e asse comunque secondo me, in base allo spessore della moneta (per quanto rilevo dalla foto) Asse di Alessandro Severo d/ testa laureata a dx IMP SEV ALEXANDER AVG r/ Libertà stante a sx con pileo e asta trasversale P M TR P VIII COS III P P RIC 4.2 Alessandro Severo n. 494 zecca Roma anno 229 d.C. P Cita
denario69 Inviato 12 Luglio, 2006 #4 Inviato 12 Luglio, 2006 (modificato) r/ Libertà stante a sx con pileo e asta trasversale P M TR P VIII COS III P PRIC 4.2 Alessandro Severo n. 494 zecca Roma anno 229 d.C. P 137367[/snapback] Hai ragione Verus grossa toppa è un'asta non uno scettro.... Per oggi passo e chiudo prima di scrivere altri starfalcioni. :( Modificato 12 Luglio, 2006 da denario69 Cita
VERUS Inviato 12 Luglio, 2006 #5 Inviato 12 Luglio, 2006 (modificato) Hai ragione Verus grossa toppa è un'asta non uno scettro.... Per oggi passo e chiudo prima di scrivere altri starfalcioni. :( 137369[/snapback] :) Nessuno strafalcione, caro Denario il Cohen riporta "sceptre transversal", mentre il RIC (credo più correttamente) dice "spear" Semmai è il Cohen che ti ha influenzato, ma nella monetazione romana non è inusuale le scettro lungo e trasversale perciò non hai tutti i torti, né io tutte le ragioni ;) piuttosto il problema sta nel peso della moneta: tu dici sesterzio, io ho detto asse aspettiamo ulteriori chiarimenti da Pagliafi e avremo il risultato finale ciao - P Modificato 12 Luglio, 2006 da VERUS Cita
Giovenaledavetralla Inviato 12 Luglio, 2006 #6 Inviato 12 Luglio, 2006 Alessandro severo, anche per me dovrebbe essere un'asse. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..