Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Aquilino 1927**


Risposte migliori

Buongiorno

Oggi mi sono recato al mercatino della mia città e mi sono portato a casa la moneta di cui seguono le foto.

Vorrei sapere qual è secondo voi il grado di conservazione e se ho fatto bene a spendere 20 €.

Saluti

Stefano

Ps: scusate le foto fatte di fretta

post-29083-0-73282400-1401021014_thumb.j

post-29083-0-40165200-1401021036_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@ilcollezionista90,

Certo che l'ho notato, più che altro ho notato le zampine senza le unghie!

Chiamasi debolezze di conio, difetto abbastanza ricorrente in quel punto (non influisce sulla conservazione, ma sul valore economico finale), non è quello il dettaglio da leggere, mentre il lustro parla chiaro e dice che la conservazione è indubbiamente oltre lo Spl.

Dalle foto, il lustro è gradevolmente presente, il D/ mi sembra un po vissuto, come anche il R/, mi sembrerebbe avere la lama del fascio e il piumaggio delle zampe meno fresco. Buono il petto. Dalle foto uno Spl/qFdC lo vedo complessivamente equilibrato visto che dici che in mano è meglio.

Per il prezzo non mi pronuncio, ma con 35/40 euro si trovano esemplari intatti nel lustro, con rilievi forti e patine dalle iridescenze davvero molto attraenti, per cui, vista la differenza risibile di prezzo, sarebbe meglio prendere un esemplare davvero bello, così da godersi la tipologia al suo meglio, sempre imho :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiamasi debolezze di conio, difetto abbastanza ricorrente in quel punto (non influisce sulla conservazione, ma sul valore economico finale), non è quello il dettaglio da leggere, mentre il lustro parla chiaro e dice che la conservazione è indubbiamente oltre lo Spl.

Dalle foto, il lustro è gradevolmente presente, il D/ mi sembra un po vissuto, come anche il R/, mi sembrerebbe avere la lama del fascio e il piumaggio delle zampe meno fresco. Buono il petto. Dalle foto uno Spl/qFdC lo vedo complessivamente equilibrato visto che dici che in mano è meglio.

Per il prezzo non mi pronuncio, ma con 35/40 euro si trovano esemplari intatti nel lustro, con rilievi forti e patine dalle iridescenze davvero molto attraenti, per cui, vista la differenza risibile di prezzo, sarebbe meglio prendere un esemplare davvero bello, così da godersi la tipologia al suo meglio, sempre imho :)

capisco il tuo pensiero che approvo essendo anche il mio, ma questa moneta mi attizzava ed avendone una messa peggio ho deciso di prenderla.

Fatto sta che , visto come sono fatto, indubbiamente la tornerò a cambiare.

comunque dico che le foto ( di M**** e fatte di fretta per motivi di studio) non le rendono giustizia.

@@Il*Numismatico tu ci sarai a Riccione che sono curioso di conoscerti per farmi insegnare quelle che sono le basi per una buona fotografia e per fare una chiacchierata?

Buona serata

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Gozzi

Purtroppo posso muovermi davvero poco, e poi non voglio rovinare convegni mandando tempeste e tifoni :D

Scherzi a parte non penso di poter essere presente ad alcun convegno, starò fuori italia per qualche mese, anche se non escludo qualche rientro, non avrò però tempo e testa per qualche capatina.

Da qualche parte c'è una piccola guida introduttiva alla fotografia numismatica, se cerchi in piazzetta trovi la discussione.

Il risultato delle tue foto è già gradevole, se vuoi migliorare c'è solo un modo per farlo: prove prove prove prove... e ancora prove!

Tutto dipende dalla passione che hai, il resto verrà da se.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

q.FDC

se fosse stato un '26 avresti avuto in mano un gran pezzo: questo pezzo ha il bordo largo (peccato che sul '27 nessuno lo "apprezzi")

eh... il 26 mi manca e sarei stato felice di averlo in questa conservazione..

io gli aquilini li apprezzo tutti, bordo largo o stretto che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno fa caso ai bordi degli altri aquilini oltre il '26 e il '30 :blum:

La moneta postata per me è spl/fdc, ottimo lustro e ottimi i rilievi! Le debolezze purtroppo sono proprie della moneta. Se trovassi un esemplare senza le caratteristiche debolezze, lo dovresti pagare 10 volte il catalogo!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Bella moneta. Alche il prezzo non è male. Spesso le ho trovate ad un prezzo simile. Qualche giorno fa ne ho comperata una del 1927**, simile conservazione a 4 euro. Non in Italia comunque.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.