Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
cartonum

Cartofilia
Regionalismo e edizioni

Salve a tutti,

Collezionando cartoline della mia citta' mi e' capitato di imbattermi nella stessa veduta ma sul retro un altro editore.

Come la pensate ?

O meglio voi collezionate anche le edizioni ?

Paolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Molto tempo fa avevo cominciato a collezionare anche le diverse edizioni, forse spinto dalla idee di un'altro collezionista più specificatamente specializzato.
Successivamente mi accorsi di avere un bel po' di cartoline identiche, avevano solamente una piccola dicitura diversa al retro ed altre piccole particolarità, la cosa non mi piacque, in fondo il collezionista di cartoline della propria città è uno che raccoglie immagini del passato... tuto quello che sta sul retro della cartolina (viaggiata, francobollo, messaggio, timbri, didascalie ecc. ecc.) sicuramente la completano come documento storico, ma non è la parte più importante, almeno per me che ero attratto solo dalle raffigurazioni.

Pensai ai soldini che avevo speso inutilmente per comprare cartoline che tutto sommato già possedevo... li chiamavo "i doppioni diversi" , perché in effetti qualche piccola differenza c'era, ma le immagini erano perfettamente identiche.

Abbandonai quindi quella linea di condotta collezionistica e mi tolsi i doppioni lasciando comunque quelle che presentavano diversità più tangibili di una piccola dicitura al retro.
A distanza di tempo rimpiango di non avermi tolto anche quelle che lasciai.

E' vero che si diversificavano come sfumature di colore, taglio frastagliato o non, diverso font utilizzato per la didascalia, bordi di cornice più o meno larghi, opache o lucide, dimensioni ecc. - ma è anche vero che ora mi ritrovo per esempio con ben nove "Piazzale della Libertà" con immagini identiche!

Tutti i soldi spesi per queste cartoline-gemelle li avrei potuto stornare verso qualche cartolina più interessante.

Naturalmente ne ho tantissime dello stesso piazzale (forse una quarantina), ma le immagini almeno sono diverse.

In buona sostanza sono contrario a collezionare le diverse edizioni ed altre piccole particolarità con l'immagine che resta immutata, se l'avessi pensata così sin dall'inizio oggi avrei sicuramente qualche altra bella cartolina in più, magari di qualche scorcio inedito che ancora non posseggo che a suo tempo rinunciai a prendere perché avevo già speso del denaro per le gemelle... di contro avrei qualche "piazzale della Libertà" in meno.

Modificato da nikita_
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?