eliodoro Inviato 28 Maggio, 2014 #1 Inviato 28 Maggio, 2014 Ciao a tutti, Vi posto una monetina molto comune di Costantino II° Gloria Exercitus che vorrei prendere per due motivi. Il primo è la zecca Alexandria perchè non ho monete lì coniate. La seconda, una particolarità, che lascio alla vostra curiosità. Cita
Legio II Italica Inviato 28 Maggio, 2014 #2 Inviato 28 Maggio, 2014 (modificato) Forse l'insegna centrale diversa ? a parte il diverso busto ? Modificato 28 Maggio, 2014 da Legio II Italica Cita
Exergus Inviato 28 Maggio, 2014 #3 Inviato 28 Maggio, 2014 Mi sembra un normale RIC VIII 5, non riesco a vedere particolarità... emissione uno stendardo, SR ai lati, busto laureato con drappeggio e corazza, legende e spezzature mi sembrano come quelle riportate dal RIC: CONSTANTI-NVSMAXAVG, GLOR-IAEXERC-ITVS, in esergo SMALA. Mi arrendo. 1 Cita
eliodoro Inviato 28 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 28 Maggio, 2014 Cercavo da tempo un Costantino II con la scritta avg e l'ho trovato.la curiosità era data dalla legenda al diritto.@@Exergus, Tu sei troppo bravo e vai oltre le mie intenzioni Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Nikko Inviato 28 Maggio, 2014 #5 Inviato 28 Maggio, 2014 Cercavo da tempo un Costantino II con la scritta avg e l'ho trovato.la curiosità era data dalla legenda al diritto.@@Exergus, Tu sei troppo bravo e vai oltre le mie intenzioni Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app La particolarità non sta tanto nel titolo AVG ma in MAX; è l'unico tra gli eredi a essersi fregiato del titolo di Maximus. Anche la lettere SR sono interessanti, una peculiarità della della zecca di Alessandria. Sono state interpretate come SALVS REIPVBLICAE. 3 Cita
eliodoro Inviato 28 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 28 Maggio, 2014 Grazie @@Nikko, sempre bravissimo sulle costantiniane, non è una moneta poi così comune o sbaglio? Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Nikko Inviato 28 Maggio, 2014 #7 Inviato 28 Maggio, 2014 Grazie @@Nikko, sempre bravissimo sulle costantiniane, non è una moneta poi così comune o sbaglio? Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app sono il mio pane quotidiano :D considera che di gloria exercitvs ne avranno coniate a milioni..ma questa è una delle meno comuni ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..