Vai al contenuto
IGNORED

4 Scudi 1641 Torino


Risposte migliori

Salute a tutti

dopo secoli in cassetta di sicurezza ho recuperato alcune chicche dei Savoia antichi, come li chiamo io.

Qui potete vedere un esemplare di 4 scudi 1641 Torino di Carlo Emanuele II, variante con crocina sul petto.

La moneta è in collezione dalla metà degli anni 70 e possiede un pedigree non indifferente, con una perizia Mario Ratto

del 1969. La stessa moneta fu venduta privatamente da Santamaria nel lontano 1959 a 285.000 lire.

Vediamo se indovinate la conservazione della perizia Ratto, che non è proprio consueta. :blum:

min_ver

post-5357-0-28256500-1401310299_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia andato oltre il BB. Le foto sono troppo piccole non si vedono bene le differenze fra le debolezze di conio e l'usura.

Comunque per me è un gran bel pezzo di storia e piuttosto raro. Il MIR ne da 3 o 4 tipi e per alcuni nemmeno riporta le quotazioni in SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari@@dux-sab e@@angelonidaniele ci avete quasi preso.

Il buon e mai dimenticato Mario Ratto la valuto' SPL/SPL+.

Sciolgo il dubbio di @@favaldar : sono prevalentemente debolezze di conio e non usura.

Mi scuso per le foto poco idonee, ma non sono notoriamente molto capace come fotoreporter!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao min

  • sarebbe molto bello che postassi la perizia Ratto
  • sarebbe molto bello che postassi altre monete in tuo possesso
  • sarebbe molto bello se rifacessi le foto a questa moneta dandole l'onore che merita:evidenziando il bel colore dell'oro su queste monete sabaude(che non si vede),scontornando le foto,ed evidenziando i particolari(tipo la croce sul petto)che rendono questa moneta stupenda
  • sarebbe molto bello che monete importanti come questa fossero accompagnate da un bel paragrafo storico con tanto di dipinti che ritraggono i regnanti protagonisti di queste monete

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao min

  • sarebbe molto bello che postassi la perizia Ratto
  • sarebbe molto bello che postassi altre monete in tuo possesso
  • sarebbe molto bello se rifacessi le foto a questa moneta dandole l'onore che merita:evidenziando il bel colore dell'oro su queste monete sabaude(che non si vede),scontornando le foto,ed evidenziando i particolari(tipo la croce sul petto)che rendono questa moneta stupenda
  • sarebbe molto bello che monete importanti come questa fossero accompagnate da un bel paragrafo storico con tanto di dipinti che ritraggono i regnanti protagonisti di queste monete

--Salutoni

-odjob

Ciao

rispondo per punti :

1. La perizia è un cartellino :) - Quando torno in banca la recupero (là rimase);

2. Tempo (non atmosferico ma fisico) permettendo proseguirò i posts

3. Sulle foto sono veramente negato. Mi farò dare una mano, appena riesco

4. Ottima idea quella del paragrafo storico. Ci proverò.

Grazie

M

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho l'altro tipo senza croce in FDC se vi interessa vederlo cerco una foto.

Come potrebbe non interessarci? Un FDC di questa tipologia è davvero merce rarissima! Attendiamo con ansia :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta che, sicuramente, susciterà un po' di sana invidia in molti, me compreso.

Sarebbe bello, tempo permettendo, come suggeriva odjob tirarle fuori periodicamente, così loro prendono aria e noi ci lustriamo gli occhi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari@@dux-sab e@@angelonidaniele ci avete quasi preso.

Il buon e mai dimenticato Mario Ratto la valuto' SPL/SPL+.

Sciolgo il dubbio di @@favaldar : sono prevalentemente debolezze di conio e non usura.

Mi scuso per le foto poco idonee, ma non sono notoriamente molto capace come fotoreporter!

Ottimo,si vedeva che nel campo sia al D/ che al R/ non vi erano segni d'usura pesante ma non riuscivo a capire bene,anche perche di queste monete non vedo molto in foto,in mano mai se non in qualche manifestazione e quasi sempre con la bustina o la perizia,se erano difetti di conio o usura.

Complimenti e grazie per il post.

F

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Splendido pezzo "da 90" !!

Bellissima conservazione e con tanto di pedigree importante.

Mi metto in coda per cio' che diceva Littore in quanto ad invidia.

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto

Splendido pezzo "da 90" !!
Bellissima conservazione e con tanto di pedigree importante.
Mi metto in coda per cio' che diceva Littore in quanto ad invidia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran pezzo, non c'e' molto altro da aggiungere :good:

A mio parere passa in secondo piano anche la conservazione con queste tipologie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.