Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II:10 tornesi 1838


Risposte migliori

Condivido assieme a voi il mio secondo acquisto veronese...grazie a chi si esprimerà :)

una domanda...si può definire rara in queste condizioni? se si di quanto?

un salutone a tutti.

post-25458-0-37228000-1401383847_thumb.j

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai rilievi la giudico FDC assoluto. Davvero eccezionale, poi è ovvio che per una conferma andrebbe vista dal vivo per verificare eventuali tracce di usura nei campi o la reale tonalità del colore del rame. Potresti postare qualche foto scattata alla luce naturale? Il 1838 è il millesimo più comune riguardante i 10 tornesi I tipo ma in questa conservazione stai pur certo che è una rarità ........ oltre al fatto di dormire tranquillo per aver tutelato il capitale investito. :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' da un pò che la osservo, volevo astenermi per non andare contro corrente, Marco, non me ne volere però per me non è un Fdc.....gli manca un qualcosina per esserlo :unknw:

Ti rispondo anche riguardo alla Rarità e sempre secondo un mio modo di vedere, logicamente, ......della serie è la più comune e come la tua potrebbe essere un R 1/2 non di più !! :sorry:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà un'illusione ottica, ma la parte superiore dei capelli non mi convince; sembra esserci una piccola schiacciatura che, a mio modesto parere, non lo rende un FDC pieno.

In ogni caso, la spesa è ben ricompensata dall'alta qualità, perciò la rarità è intrinseca.

Come sempre ... complimenti per i tuoi oculati e preziosi acquisti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' da un pò che la osservo, volevo astenermi per non andare contro corrente, Marco, non me ne volere però per me non è un Fdc.....gli manca un qualcosina per esserlo :unknw:

Da queste foto concordo perfettamente con te, nonostante la conservazione è davvero molto molto molto alta, con ottimi rilievi, il FdC a quanto vedo, non c'è.

Tempo fa, @@picchio (ma dov'è?) scrisse che le monete per lui si dividono in due classi:

- che piacciono

- che non piacciono

Questa è indubbiamente una bella moneta, con difetti di conio praticamente assenti (cosa già molto insolita).

Ammiriamola, complimentiamoci con il pennuto amico per l'occhio fine e l'ottimo acquisto, e non "sviliamo" questa bella moneta sintetizzandola in una fredda sigla... per me è un'offesa alla bellezza di questo esemplare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buondì...grazie a tutti dei commenti.

@@Rex Neap assolutamente ...io non te ne voglio mai :D ....per me un parere dato è molto più importante di tre lettere che indicano una conservazione,quindi non astenerti mai.Lungi da me voler aver pareri univoci su una moneta...non sia mai ;)

Ad ogni modo penso sia difficile ,in questi grandi moduli in rame,discernere tra il quasi e il fdc.....o perlomeno io faccio ancora tanta ma tanta fatica. Chiaramente questo non per capire se mi piace o meno,ma per pagarla il giusto....che poi anche il giusto è sempre opinabile :) ,anche perchè c'è poco da scegliere :D

In mano si presenta leggermente meglio,soprattutto a lustro...non sono ancora soddisfatto al 100% con le foto...il dritto non è uscito bene assolutamente.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buondì...grazie a tutti dei commenti.

@@Rex Neap assolutamente ...io non te ne voglio mai :D ....per me un parere dato è molto più importante di tre lettere che indicano una conservazione,quindi non astenerti mai.Lungi da me voler aver pareri univoci su una moneta...non sia mai ;)

Ad ogni modo penso sia difficile ,in questi grandi moduli in rame,discernere tra il quasi e il fdc.....o perlomeno io faccio ancora tanta ma tanta fatica. Chiaramente questo non per capire se mi piace o meno,ma per pagarla il giusto....che poi anche il giusto è sempre opinabile :) ,anche perchè c'è poco da scegliere :D

In mano si presenta leggermente meglio,soprattutto a lustro...non sono ancora soddisfatto al 100% con le foto...il dritto non è uscito bene assolutamente.

marco

Pubblica una foto a luce naturale o solare. Di lato, obliqua, eccetera.......

Link al commento
Condividi su altri siti


E'difficile valutare la conservazione di una moneta da una foto,quindi prendi con le pinze quello che sto per dire:al dritto si notano diversi graffi,i capelli di Ferdinando hanno perso un po i rilievi, in più sul bordo ad ore 9 sembrerebbe un difetto del tondello,il rovescio e'sicuramente più alto di conservazione,là patina è molto bella,personalmente non gradisco il rame rosso, mi sa di artefatto.

Nel complesso direi SPL/qFDC ma soprattutto complimenti per l'ottima moneta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap ciao

voglio capire bene e quindi chiedo anche a @@francesco77 di correggermi se dico cavolate ;)

al rovescio mi hai posto all'attenzione un particolare della corona che è più basso di rilievi e quindi credo che ,vista la nitidezza di tutto il resto della corona,la stanchezza che si vede sia dovuta al conio.

questo se è così non incide,perdonami ,sulla conservazione complessiva(almeno credo da quello che ho cercato di apprendere in questi mesi).

al dritto sinceramente non capisco il cerchio sul collo....capisco già di più quello sui capelli ma vorrei che me la spiegassi meglio.... :)

grazie e un saluto :)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il cerchio sul collo è per evidenziare dei segni,personalmente ne conto 3,comunque tutto questo non è per svilire la tua moneta,anzi,hai sempre postato ottime monete e questo fa intuire il tuo standard,ma solo per capire se queste piccolezze possono influire sullo stato di conservazione generale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.