Vai al contenuto
IGNORED

Serietta Olanda 2005 con difetto...


Risposte migliori

Acquistata da poco....

Vedete la serietta in FDC, in particolar modo il 20 cent..

Vi allego anche una foto con il particolare ingrandito..

Vi è una mancanza di metallo sulla testa.....non credo sia una ammaccatura, perchè guardandola molto da vicino, non vi sono sbavature laterali.

Voi cosa ne pensate?

post-37850-0-51176700-1401385861_thumb.j

post-37850-0-63282500-1401385874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti

sembra proprio una mancanza

in effetti non si notano altri difetti... vi è proprio un piccolo affossamento appunto dovuto alla mancanza del metallo in quel punto...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una soffiatura presente nel metallo, col tempo può solo peggiorare, il mio consiglio è di rispedirla al mittente e farti rimborsare.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una soffiatura presente nel metallo, col tempo può solo peggiorare, il mio consiglio è di rispedirla al mittente e farti rimborsare.

Ciao Euripe,

scusa ma come fa a peggiorare..?

Mica è ossidata..?

Che cos'è una "soffiatura"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti come fa a peggiorare, oltretutto chiusa ermeticamente credo.

No Nando....purtroppo non è chiusa ermeticamente, perchè sono le serie non ufficiali..

Comunque non credo che peggiori..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una vera e propria mancanza ne tantomeno una soffiatura; è un piccolo difetto che accade quando il conio è sporco e si depositano sottili particelle di sfrido sul conio stesso, che quindi causano queste piccole "depressioni". Prova a pensare a una sottile fogliolina di materiale staccatosi in precedenza che si incolla sul conio, è evidente che le monete coniate con questa sottile lamina presenteranno questa difettosità.

E' cmq un difettino abbastanza banale, piuttosto comune (l'ho visto su parecchie monete) e di scarso peso numismatico. Nella fattispecie, non è certamente un fattore di pregio, anzi, diventa esteticamente un minusvalore.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una vera e propria mancanza ne tantomeno una soffiatura; è un piccolo difetto che accade quando il conio è sporco e si depositano sottili particelle di sfrido sul conio stesso, che quindi causano queste piccole "depressioni". Prova a pensare a una sottile fogliolina di materiale staccatosi in precedenza che si incolla sul conio, è evidente che le monete coniate con questa sottile lamina presenteranno questa difettosità.

E' cmq un difettino abbastanza banale, piuttosto comune (l'ho visto su parecchie monete) e di scarso peso numismatico. Nella fattispecie, non è certamente un fattore di pregio, anzi, diventa esteticamente un minusvalore.

Ciao Paolino67,

infatti, dietro consiglio di Euripe...ho contattato chi me l'ha venduto e gli ho chiesto di cambiarla con un altra.

Me l'hanno accordato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.