Vai al contenuto
IGNORED

monetina


Risposte migliori

Supporter

altra moneta di cui non riesco a decifrare la provenienza

peso 0,86 gr

D 19,5 mm

era in un lotto di monete francesi per cui potrebbe anch'essa esserlo (la croce sembra terminare coi gigli)

grazie

post-4117-0-86062700-1401393070_thumb.jp

post-4117-0-88594700-1401393079_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... quei riflessi non permettono di vedere il campo...... nella prima immagine p.e. sembra di intravvedere qualche lettera nei quarti !?..??

(comunque mi pare di leggere Franciscus.. )

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

in effetti ho fatto le foto un po' di corsa e son venute luminose.

cmq lettere nei quarti non ne intravedo.

le uniche lettere sul campo sono quelle ai lati delle scudo di cui quella a dx è sicuramente una M, a sx invece potrebbe essere una F, ma anche una E, ma dentro lo scudo non interpreto proprio nulla

della legenda la lettera che leggo meglio è la S a ore 1 del lato della croce

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

potrebbe essere un Soldino di Francesco di Saluzzo 1529-1537 zecca di Carmagnola MIR 158/1 ?

in effetti è molto simile, direi praticamente uguale, anche nella legenda come ha notato Profausto, si legge FRANCISCUS M SALV....

l'unica eccezione che noto è per la lettera M a lato dello scudo. . non c'è una S di solito o esiste la variante con la M?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

grazie mille. . . e dire che ho girato parecchie aste per cercarlo, ma non l'ho visto. . . grazie veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Anche io l avevo cercato nel monferrato.. Ma non l avevo trovato...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.