monta96 Inviato 31 Maggio, 2014 #1 Inviato 31 Maggio, 2014 Ciao a tutti! Volevo sottoporvi questo pezzo di moneta...qualcuno riesce a capire di cosa si tratta? Il materiale credo sia argento Grazie in anticipo Matteo Nella faccia della seconda foto si legge un "pax" Cita
profausto Inviato 31 Maggio, 2014 #2 Inviato 31 Maggio, 2014 è un pezzo di moneta dello Stato Pontificio e quanto si legge è ..... M . A . XI?? quindi non vedendosi altro penso sia impossibile risalire all'emissione.. Cita
anto R Inviato 31 Maggio, 2014 #3 Inviato 31 Maggio, 2014 Stilisticamente dovrebbe essere del XVIII secolo....in questo periodo solo Clemente XII e Benedetto XIV hanno avuto uno stemma completamente barrato, ma Clemente XII non ha raggiunto l'undicesimo anno di pontificato a differenza di Benedetto XIV che è stato papa per ben 18 anni quindi l'emissione l'attribuirei con sicurezza a quest'ultimo pontefice!!! Per quanto riguarda la zecca bisognerebbe vedere meglio il rovescio...... Cita
profausto Inviato 31 Maggio, 2014 #4 Inviato 31 Maggio, 2014 quindi l'emissione l'attribuirei con sicurezza a quest'ultimo pontefice!!! .... che fortuna avere queste sicurezze!!.. :crazy: Cita
anto R Inviato 31 Maggio, 2014 #5 Inviato 31 Maggio, 2014 beh mi sembra che il ragionamento fili, no? :unsure: Cita
profausto Inviato 31 Maggio, 2014 #6 Inviato 31 Maggio, 2014 beh mi sembra che il ragionamento fili, no? :unsure: beh !. .......si... ma la mia è solo cautela dovuta a mie esperienze. ....... :pardon: comunque l'anno non è XI in quanto si vi è un altro segno che segue...... saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..