Vai al contenuto
IGNORED

Maiorina Arcadio affetta da cancro?


Risposte migliori

l'immagine è piccola e non molto befinita (troppo sfondo...) ma colore e volume apparente dell'escrescenza sembrano proprio rappresentare i tipici sintomi del cancro del bronzo...

temo sia necessario un approfondimento ed eventuale intervento inibitorio.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@mariov60,

lo temevo.

La devo isolare dalle altre monete?

Si...è meglio isolarla...e conservarla in un contenitore diverso da quello in cui è stata fino ad ora.

Ti consiglio anche di rimuovere al più presto le incrostazioni visibili cercando di ripulire completamente il piccolo cratere che si dovrebbe essere formato (il fenomeno sembra essere abbastanza superficiale).

Ti avviso da subito che la semplice rimozione mecccanica è altamente improbabile che sia risolutiva...per disattivare completamente la reazione autocatalitica che c'è alla base di questo fenomeno dovrai poi procedere ad un bagno in soluzione alcoolica di benzotriazolo (vedi precedenti discussioni): Nulla di impossibile...

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Grazie di nuovo, Mario,

mi sa che l'ho persa perchè sono proprio incapace a compiere l'intervento che mi suggerisci.

mi pare ci fosse una discussione in cui proprio mario spiegava, passo passo, come fare.. prova a cercarla in questa sezione, se segui le istruzioni dovresti farcela o se non altro ci provi. persa per persa, tanto vale provare

ps: qualora l' avessi sognata, che ne dici @@mariov60 di farne una dedicata unicamente al trattamento del cancro da mettere poi in evidenza? le tue competenze potrebbero risultare utili a molti

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare ci fosse una discussione in cui proprio mario spiegava, passo passo, come fare.. prova a cercarla in questa sezione, se segui le istruzioni dovresti farcela o se non altro ci provi. persa per persa, tanto vale provare

ps: qualora l' avessi sognata, che ne dici @@mariov60 di farne una dedicata unicamente al trattamento del cancro da mettere poi in evidenza? le tue competenze potrebbero risultare utili a molti

Ciao Afranio

ti riferivi a questa discussione?

http://www.lamoneta.it/topic/119879-pulizia-monete-antiche-di-bronzorame/

Riguardo alla tua proposta ti ringrazio per la fiducia ma devo dire che, non essendo io un professionista del settore, sono sempre molto titubante dal proporre delle "guide" che possano, se mal interpretate, indurre in errore gli utenti.

Considerate le diverse richieste, appena troverò monete adatte allo scopo, cercherò di mettere insieme immagini ed appunti....nella speranza di non deludere...

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Afranio

ti riferivi a questa discussione?

http://www.lamoneta.it/topic/119879-pulizia-monete-antiche-di-bronzorame/

Riguardo alla tua proposta ti ringrazio per la fiducia ma devo dire che, non essendo io un professionista del settore, sono sempre molto titubante dal proporre delle "guide" che possano, se mal interpretate, indurre in errore gli utenti.

Considerate le diverse richieste, appena troverò monete adatte allo scopo, cercherò di mettere insieme immagini ed appunti....nella speranza di non deludere...

a presto

Mario

sì, mi pare fosse quella (@@eliodoro, da' un' occhiata)

ad ogni modo, per il discorso della "guida", spero che tu ti ricreda: oltre all' utilità immediata per gli utenti, per me è un peccato vedere dispersi nei meandri nel forum i tuoi consigli e le tue esperienze. senza considerare l' apporto che potrebbero dare anche altri utenti esperti. comunque, col tempo magari :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Afranio_Burro,

ho letto la discussione, grazie a Te ed a @@mariov60.

Quindi potrei seguire questa strada:

1) Impermeabilizzare le parti della moneta non colpite da cancro con cera microcristallina;

2) Immergere la moneta in una soluzione di acqua distillata ed EDTA, o, meglio, utilizzare la soluzione direttamente sulle parti in cui è presente il cancro

3) Asciugare la moneta con panno carta ed eventualmente ripetere l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Afranio_Burro,

ho letto la discussione, grazie a Te ed a @@mariov60.

Quindi potrei seguire questa strada:

1) Impermeabilizzare le parti della moneta non colpite da cancro con cera microcristallina;

2) Immergere la moneta in una soluzione di acqua distillata ed EDTA, o, meglio, utilizzare la soluzione direttamente sulle parti in cui è presente il cancro

3) Asciugare la moneta con panno carta ed eventualmente ripetere l'operazione.

attenzione, l' EDTA lavora contro le incrostazioni, ma penso non faccia nulla in caso di cancro.. se si tratta di cancro, devi usare il benzotriazolo

Link al commento
Condividi su altri siti


ad ogni modo, per il discorso della "guida", spero che tu ti ricreda: oltre all' utilità immediata per gli utenti, per me è un peccato vedere dispersi nei meandri nel forum i tuoi consigli e le tue esperienze. senza considerare l' apporto che potrebbero dare anche altri utenti esperti. comunque, col tempo magari :)

Per la compilazione di una procedura non mi devo ricredere...devo trovare un modo che la renda semplice, utile e non equivoca. Come scrivo spesso, ogni intervento deve essere valutato, soppesato e impostato caso per caso...e questo è lo scoglio maggiore...produrre una procedura che non induca in errore; ma ci si può lavorare.

Ora devo trovare qualche esemplare su cui iniziare una raccolta progressiva di immagini.

È questo è un bel problema

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

L'uso del benzotriazolo non deve essere considerato un problema; è facilmente reperibile, non costoso, e tutto sommato di facile utilizzo. L'attenzione consigliata è la stessa che si dovrebbe applicare anche quando si manipolano i vari diluenti domestici (diluente nitro, acetone), materiali per le pulizie (ammoniaca, candeggina) o disinfettanti (acqua ossigenata).

Ma se non te la senti, fammi sapere a quale prossimo convegno parteciperai (Verona , Bologna..altro) e vediamo cosa si può fare per salvare questa monetina..

Per ora vi lascio un saluto

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.