Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico giugno 2014

Risposte migliori

odjob

Salute

per ora posto il sommario,poi seguirà la mia recensione

In copertina troverete l’articolo dedicato a una Variante inedita di denaro viterbese del periodo autonomo della zecca di Viterbo, analizzata grazie a un nuovo e inatteso elemento di studio, a firma di Adolfo Sissia.

Gianni Graziosi,in Curiosità numismatiche:" Bokolo, cauri: monete singolari";leggiamo di monete che ,ai primordi,non avevano proprio la forma che intendiamo oggi per moneta.

Roberto Diegi,a pag.7" Il potere laico e religioso a Roma e a Bisanzio": l’imperatore di Roma, da Giulio Cesare in poi, ricoprì sia la carica di dictator che di pontifex maximus, riassumendo in una sola persona le massime autorità dell’epoca e tutto ciò durò fino a Graziano,con il quale, la situazione mutò profondamente.

Pasquale Attianese," Le monete argentee dei Brettii,con l'immagine di Artemide"scrive su di una serie di coniazioni argentee con le quali ipotizza una contaminazione da parte dell’ethnos calabro sulla colonia panellenica di Thurium.

Adolfo Sissia,a pag.18"Variante inedita di Denaro Viterbese del periodo autonomo della Zecca di Viterbo"uno studio su di una variante da poco scoperta su di un Denaro viterbese

Bernardino Mirra"Una interessante visita alla Zecca di Filadelfia"l'autore ci riporta le sue impressioni sulla visita alla antica Zecca americana di Filadelfia,descrivendoci le varie fasi di coniazione monetale a cui lui è stato reso partecipe

Stefano Di Virgilio prosegue la catalogazione delle Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda.

Michele Chimienti, Guglielmo Cassanelli e Giovanni B. Vigna presentano la prima parte della vasta ricerca su "La monetazione di Sede Vacante 1823 tra ambizioni per un segno di potere e inefficienze di zecca. Fatti monetari e personaggi in una ricostruzione d’archivio" un resoconto che si avvale delle carte lasciateci da Pellegrino Salvigni, direttore della zecca di Bologna al tempo della Restaurazione pontificia.

Viene pubblicata la diciassettesima parte della periodica rassegna de "Le Nostre gloriose riviste numismatiche", curata da Bernardino Mirra,in cui vengono illustrate la «Rassegna Numismatica» di Aldo Ausilio dove il primo numero fu pubblicato nel 1976 e le «Memorie dell’Accademia Italiana di studi filatelici e numismatici»,che uscì nel 1978.

per la rubrica dedicata alle Emissioni numismatiche del 2013 abbiamo per l’Italia le monete da 2 euro dedicate a Giuseppe Verdi e Giovanni Boccaccio, per San Marino le emissioni speciali che ricordano le nascite di Henry Ford (2 scudi in oro) e dello scultore catanese Emilio Greco (10 euro in argento)

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-80665400-1402040029_thumb.jp

Modificato da odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

in attesa di leggerli, una prima riflessione su qualche articolo tra l'altro di lamonetiani, mi sembra intrigante e veramente promettente quello dell'amico Adolfo Sissia, sicuramente da leggere anche quelli Bernardino Mirra e Stefano di Virgilio che dal titolo sembrano molto ma molto interessanti.

Un numero da leggere attentamente sicuramente e complimenti tantissimi ai lamonetiani autori, teniamo sempre alta la bandiera di lamoneta e dei suoi utenti, mi raccomando ! :blum:

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Mi unisco a Dabbene per inviare i miei complimenti a due carissimi amici, Adolfo Sissia e Bernardino Mirra, l'articolo di Adolfo l'ho già letto da un po' in anteprima perciò mi dedicherò presto anche a quello di Bernardino.

Buona serata a tutti, Giò

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Molto istruttivo è stato per me leggere l'articolo di Diegi sulle cariche ricoperte dal "dictator"

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×