Vai al contenuto
IGNORED

mezzanino


Risposte migliori

Buongiorno, vi presento questo bel mezzanino da identificare per bene sperando in qualche particolarità che solo gli esperti come voi sono in grado di scovare.

Grazie

post-18890-0-21235400-1401706146_thumb.j

post-18890-0-38090500-1401706175_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

E' proprio un mezzanino del II° tipo, cioè quello che vede al D/ il doge e S. Marco che reggono il cero posto tra loro. Al R/ c'è Cristo risorto. ° XPE ° RESVRESIT °

Moneta a nome del doge Andrea Dandolo: AN ° DADVL ° ° S ° M ° VENE

In esergo l'iniziale del massaro "M" che, per il periodo di coniazione, dovrebbe essere Marco Navager.

Il primo tipo vede invece al D/ il doge che, da solo e volto a sinistra, regge il vessillo. Al R/ il mezzo busto di San Marco, posto di fronte e benedicente.

Monetina comunque gradevole, direi BB

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Frisax vuole che gli scoviamo qualche particolarità .................

Manca la V di VENE.

Buona giornata

Vero!

Particolare che mi è sfuggito.... :lazy:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Il 2/6/2014 alle 12:50, frisax dice:

Buongiorno, vi presento questo bel mezzanino da identificare per bene sperando in qualche particolarità che solo gli esperti come voi sono in grado di scovare.

Grazie

post-18890-0-21235400-1401706146_thumb.j

post-18890-0-38090500-1401706175_thumb.j

Complimenti, averne di così.

Guarda il mio........, che pure ha qualcosa da raccontare.

Ciao.

Il 3/6/2014 alle 21:57, frisax dice:

eh no, così non vale :crazy: :crazy:

Grazie a tutti :good: :good:

 

Mezzanino 1.JPG

Mezzanino  2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ti ringrazio per il compassionevole commento, ma più che di buona conservazione, la chiamerei buona...corrosione?

Ciaooooo

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


È pur sempre collezionabile, ha valore storico e numismatico. Inoltre lo stile del Cristo risorto per il XIV secolo è di grande fascino su una monetina d'argento. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Beh, non c'è che dire, di strada ne ha fatta .... è arrivato fino a noi, anche se non avvolto nella bambagia.

Ha assolto al suo compito  ed è riuscito, seppur acciaccato, ad accasarsi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha Ha Ha, mi viene da ridere. Se parliamo di strada percorsa, allora questo Ducato da 124 soldi con Santa Giustina, dopo aver fatto più di tre volte il giro del mondo strisciando, ha partecipato e vinto la Parigi-Dakar. E ancora non ha finito di girare.......

Ciao. Luigi.

Santa Giustina Ducato da 124 soldi (2).jpg

Santa Giustina Ducato da 124 soldi (1).jpg

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.