chersoblepte Inviato 2 Giugno, 2014 #1 Inviato 2 Giugno, 2014 Ciao a tutti i frequentatori di questa sezione :), mi piacerebbe chiedere un vostro parere circa grado di conservazione e valore commerciale di questa moneta: 4 Bese del 1921 per la Somalia Italiana. Diametro 30mm. - peso 9,80gr. Nel caso servissero altri dettagli o immagini proverò a fornirli (per quanto possibile). Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire ;). Un saluto. Cita
renato Inviato 2 Giugno, 2014 #2 Inviato 2 Giugno, 2014 Come tutte le bese, dritto più basso del rovescio. Ci sono un paio di punti critici al bordo, sembrerebbe corrosione. L'impressione generale è che la moneta sia stata lucidata. Per somma di difetti e conservazione generale, dico BB/BB+ Cita
someday564 Inviato 2 Giugno, 2014 #3 Inviato 2 Giugno, 2014 Mi accodo sul mBB, la lucidatura è evidente.. è una moneta piacevole e sicuramente sopra la media rispetto agli esemplari che si vedono spesso in giro. ;) Cita
cembruno5500 Inviato 2 Giugno, 2014 #4 Inviato 2 Giugno, 2014 BB/BB+, mi pare che abbia subito una lucidatina Cita Awards
chersoblepte Inviato 3 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 3 Giugno, 2014 Grazie mille per i vostri riscontri ;). Perdonate la domanda ingenua, ma come si dovrebbe "intervenire", o dove sarebbe meglio conservare la moneta, per impedire che i segni di corrosione al bordo diventino un problema?Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€? Cita
renato Inviato 3 Giugno, 2014 #6 Inviato 3 Giugno, 2014 L'unica cosa che ti consiglio di fare e di passarla con dell'olio di vaselina, massaggiandola delicatamente con i polpastrelli e poi asciugarla con della carta assorbente, da li in avanti manterrà il suo colore e non dovrebbe avere problemi. 1 Cita
cembruno5500 Inviato 3 Giugno, 2014 #7 Inviato 3 Giugno, 2014 Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€? Sì, direi anche qualcosina in più Cita Awards
chersoblepte Inviato 5 Giugno, 2014 Autore #8 Inviato 5 Giugno, 2014 Grazie mille per i vostri preziosi interventi :) Cita
Acqvavitus Inviato 16 Luglio, 2014 #9 Inviato 16 Luglio, 2014 Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€? Sì, direi anche qualcosina in più Buonasera, dando una ricontrollata alle mie monete, per il 4 bese, che devo dire si trova in uno stato molto più usurato di questo, ho riscontrato un peso di 9,64 grammi, diametro 30 mm; per tutto il resto non ho riscontrato problemi, solo quel peso non mi piace. Controllando poi il 2 bese ho trovato 5,07 grammi. Ora mi chiedevo se queste oscillazioni di peso sono normali nelle bese come nei centesimi del regno e quando bisogna incominciare ad avere un pò di incertezza. Grazie a tutti. Cita
nando12 Inviato 17 Luglio, 2014 #10 Inviato 17 Luglio, 2014 È buona peccato che sia stata pulita, comunque mantiene ancora dei buoni rilievi, a mio parere un buonissimo BB. Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..