Jump to content
IGNORED

Somalia Italiana - 4 Bese 1921

Recommended Posts

chersoblepte

Ciao a tutti i frequentatori di questa sezione :),

mi piacerebbe chiedere un vostro parere circa grado di conservazione e valore commerciale di questa moneta: 4 Bese del 1921 per la Somalia Italiana.

Diametro 30mm. - peso 9,80gr.

Nel caso servissero altri dettagli o immagini proverò a fornirli (per quanto possibile).

Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire ;).

Un saluto.

post-1130-0-80749600-1401721818_thumb.jp

post-1130-0-80917100-1401721840_thumb.jp

renato

Come tutte le bese, dritto più basso del rovescio.

Ci sono un paio di punti critici al bordo, sembrerebbe corrosione.

L'impressione generale è che la moneta sia stata lucidata.

Per somma di difetti e conservazione generale, dico BB/BB+

someday564

Mi accodo sul mBB, la lucidatura è evidente.. è una moneta piacevole e sicuramente sopra la media rispetto agli esemplari che si vedono spesso in giro. ;)

chersoblepte

Grazie mille per i vostri riscontri ;).

Perdonate la domanda ingenua, ma come si dovrebbe "intervenire", o dove sarebbe meglio conservare la moneta, per impedire che i segni di corrosione al bordo diventino un problema?
Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€?

renato

L'unica cosa che ti consiglio di fare e di passarla con dell'olio di vaselina, massaggiandola delicatamente con i polpastrelli e poi asciugarla con della carta assorbente, da li in avanti manterrà il suo colore e non dovrebbe avere problemi.

• 1 month later...
Acqvavitus

Si potrebbe azzardare un valore commerciale intorno agli 80€?

Sì, direi anche qualcosina in più

Buonasera, dando una ricontrollata alle mie monete, per il 4 bese, che devo dire si trova in uno stato molto più usurato di questo, ho riscontrato un peso di 9,64 grammi, diametro 30 mm; per tutto il resto non ho riscontrato problemi, solo quel peso non mi piace.

Controllando poi il 2 bese ho trovato 5,07 grammi. Ora mi chiedevo se queste oscillazioni di peso sono normali nelle bese come nei centesimi del regno e quando bisogna incominciare ad avere un pò di incertezza.

Grazie a tutti.

Contento
nando12

È buona peccato che sia stata pulita, comunque mantiene ancora dei buoni rilievi, a mio parere un buonissimo BB.

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app