annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 #1 Inviato 2 Giugno, 2014 (modificato) ciao a tutti, l'altro giorno ad un mercatino, ho preso delle vecchie monete degli anni 30/40. tra letante ce n'è una che però ha un colore diverso dalle altre 2 lire del 1940 , a me sembra bronzo. In giro sul web non ne trovo nulla di simile, voi potreste dirmi qualcosa? è una moneta particolare? fatemi sapere, grazie. metto due foto con il confronto tra due. quella di cui parlo è quella di sinistra. grazie ancora. ragazzi, considerate che non ho strumenti di precisione. usando un metro a rullino (di 3m), misuro un diametrodi 29mm e con la bilancia elettronica ( quella per la cucina, che arriva a 2kg), peso 10 gr. Modificato 2 Giugno, 2014 da annina75 Cita
blaise Inviato 2 Giugno, 2014 #2 Inviato 2 Giugno, 2014 Devi facci sapere diametro e peso. Blaise Cita
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #3 Inviato 2 Giugno, 2014 Devi facci sapere diametro e peso. Blaise ragazzi, considerate che non ho strumenti di precisione. usando un metro a rullino (di 3m), misuro un diametrodi 29mm e con la bilancia elettronica ( quella per la cucina, che arriva a 2kg), peso 10 gr. Cita
cembruno5500 Inviato 2 Giugno, 2014 #4 Inviato 2 Giugno, 2014 il peso e diametro corrispondono. A questo punto dipende dove è stata per tutto questo tempo Cita Awards
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 2 Giugno, 2014 il peso e diametro corrispondono. A questo punto dipende dove è stata per tutto questo tempo era in una ciotola di ceramica insieme a tutte le altre. me le hanno vendute una coppia di 50enni, visibilmente inesperti... come me. Cita
cembruno5500 Inviato 2 Giugno, 2014 #6 Inviato 2 Giugno, 2014 L'acmonital (abbreviazione di ACciaio MONetario ITALiano) è una delle leghe usate in Italia per la coniazione delle monete a partire dal 1937. In particolare è stato utilizzato per tutte le monete della serie impero dal valore di 20 centesimi fino alle 2 lire. La Repubblica Italiana ha utilizzato l'acmonital per le monete da 50 e 100 lire e per la parte esterna delle monete da 500 lire bimetalliche dal 1982 fino al 2001. Cita Awards
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #7 Inviato 2 Giugno, 2014 L'acmonital (abbreviazione di ACciaio MONetario ITALiano) è una delle leghe usate in Italia per la coniazione delle monete a partire dal 1937. In particolare è stato utilizzato per tutte le monete della serie impero dal valore di 20 centesimi fino alle 2 lire. La Repubblica Italiana ha utilizzato l'acmonital per le monete da 50 e 100 lire e per la parte esterna delle monete da 500 lire bimetalliche dal 1982 fino al 2001. ok, ma se è acciaio non si dovrebbe "ossidare", ne tantomeno patinarsi in questo modo così uniforme. a mio parere non è una lega di acciaio, poi sulla bilancia pesa un gr più dell'altra comune. non saprei... Cita
cembruno5500 Inviato 2 Giugno, 2014 #8 Inviato 2 Giugno, 2014 non mi spiego il perchè di questa colorazione, può essergli accaduto di tutto, dal contatto con altre monete e/o utensili per la casa, bah.... Cita Awards
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #9 Inviato 2 Giugno, 2014 non mi spiego il perchè di questa colorazione, può essergli accaduto di tutto, dal contatto con altre monete e/o utensili per la casa, bah.... posso provare a pulirlo con qualcosa per svelare l'arcano mistero? e se fosse bronzo davvero? Cita
Monetaio Inviato 2 Giugno, 2014 #10 Inviato 2 Giugno, 2014 non mi spiego il perchè di questa colorazione, può essergli accaduto di tutto, dal contatto con altre monete e/o utensili per la casa, bah.... Bruno, a tua moglie non é mai caduto un po' di acido muriatico nel lavello in acciaio in cucina ? ;) Cita Awards
stf Inviato 2 Giugno, 2014 #11 Inviato 2 Giugno, 2014 Attenti che quelle del 39 e del 40 possono essere sia in acmonital che in lega acmonital-nichelio. Può essere ossidata, magari stando a contatto col terreno. Se avvicini la calamita si attacca con forza? Cita
Paolino67 Inviato 2 Giugno, 2014 #12 Inviato 2 Giugno, 2014 (modificato) ok, ma se è acciaio non si dovrebbe "ossidare" Guarda che l'acciaio è tutt'altro che inossidabile..... quello inox usato per le stoviglie è un acciaio speciale con determinate percentuali di carbonio e soprattutto cromo, è quest'ultimo che non fa ossidare le stoviglie di casa. Quello per le monete è altra cosa, e come la maggior parte degli acciai si ossida come qualsiasi altro metallo a predominanza ferrosa. La tua è una normalissima moneta in acmonital che probabilmente è stata sottoterra e si è ossidata col tempo. Modificato 2 Giugno, 2014 da Paolino67 Cita
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #13 Inviato 2 Giugno, 2014 Guarda che l'acciaio è tutt'altro che inossidabile..... quello inox usato per le stoviglie è un acciaio speciale con determinate percentuali di carbonio e soprattutto cromo, è quest'ultimo che non fa ossidare le stoviglie di casa. Quello per le monete è altra cosa, e come la maggior parte degli acciai si ossida come qualsiasi altro metallo a predominanza ferrosa. La tua è una normalissima moneta in acmonital che probabilmente è stata sottoterra e si è ossidata col tempo. ho provato con alcool e con acetone per le unghie. rimane così com'è... Cita
stf Inviato 2 Giugno, 2014 #14 Inviato 2 Giugno, 2014 Prova a grattare in un punto e vedrai il color argento emergere. Tempo fa ho trovato 1 kuna croata nella stessa condizione. Cita
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #15 Inviato 2 Giugno, 2014 Prova a grattare in un punto e vedrai il color argento emergere. Tempo fa ho trovato 1 kuna croata nella stessa condizione. con carta vetrata? Cita
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #16 Inviato 2 Giugno, 2014 con carta vetrata? niente da fare, rimane com'è. Cita
stf Inviato 2 Giugno, 2014 #17 Inviato 2 Giugno, 2014 Con qualsiasi cosa, prova un puntino piccolissimo sul bordo dove non si vede, tanto è una moneta senza valore numismatico. Cita
Cecco Inviato 2 Giugno, 2014 #18 Inviato 2 Giugno, 2014 Non credo che stando sotto terra si sia potuta patinare in questo modo, potrebbe essere stata trattata con un processo galvanico. Cita
annina75 Inviato 2 Giugno, 2014 Autore #19 Inviato 2 Giugno, 2014 Non credo che stando sotto terra si sia potuta patinare in questo modo, potrebbe essere stata trattata con un processo galvanico. galvanico? Cita
cembruno5500 Inviato 3 Giugno, 2014 #20 Inviato 3 Giugno, 2014 Bruno, a tua moglie non é mai caduto un po' di acido muriatico nel lavello in acciaio in cucina ? ;) sicuramente sì nel lavandino ma dove tengo le mie monete, manco entra, è OFF Limits Cita Awards
cembruno5500 Inviato 3 Giugno, 2014 #21 Inviato 3 Giugno, 2014 comunque a questa moneta qualcosa gli è capitato, o è stata parecchio tempo interrata oppure è stata manipolata Cita Awards
nomisma50 Inviato 4 Giugno, 2014 #22 Inviato 4 Giugno, 2014 A mali estremi, tanto... prova trapano punta 18 o dremel... oppure al limite una bella limata con la Flex e vedi che metallo c'e' sotto. :angel: Cita
annina75 Inviato 4 Giugno, 2014 Autore #23 Inviato 4 Giugno, 2014 A mali estremi, tanto... prova trapano punta 18 o dremel... oppure al limite una bella limata con la Flex e vedi che metallo c'e' sotto. :angel: ok lo farò!, sono sicura che è la cosa che fareste pure voi. grazie. Cita
zenith1 Inviato 4 Giugno, 2014 #24 Inviato 4 Giugno, 2014 io in quelle condizioni ho un 50c 1942 e un 20c 1940 sono state molto tempo interrate in campi coltivati e sicuramente venute in contatto con sostanze chimiche tipo fertilizzanti ecc Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..