Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire italia 1940 - in bronzo?


Risposte migliori

ciao a tutti, l'altro giorno ad un mercatino, ho preso delle vecchie monete degli anni 30/40.

tra letante ce n'è una che però ha un colore diverso dalle altre 2 lire del 1940 , a me sembra bronzo. In giro sul web non ne trovo nulla di simile, voi potreste dirmi qualcosa?

è una moneta particolare?

fatemi sapere, grazie.

metto due foto con il confronto tra due.

quella di cui parlo è quella di sinistra.

grazie ancora.

ragazzi, considerate che non ho strumenti di precisione.

usando un metro a rullino (di 3m), misuro un diametrodi 29mm e con la bilancia elettronica ( quella per la cucina, che arriva a 2kg), peso 10 gr.

post-42502-0-74645900-1401723928_thumb.j

post-42502-0-99913200-1401723941_thumb.j

Modificato da annina75
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi facci sapere diametro e peso.

Blaise

ragazzi, considerate che non ho strumenti di precisione.

usando un metro a rullino (di 3m), misuro un diametrodi 29mm e con la bilancia elettronica ( quella per la cucina, che arriva a 2kg), peso 10 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso e diametro corrispondono.

A questo punto dipende dove è stata per tutto questo tempo

era in una ciotola di ceramica insieme a tutte le altre.

me le hanno vendute una coppia di 50enni, visibilmente inesperti... come me.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acmonital (abbreviazione di ACciaio MONetario ITALiano) è una delle leghe usate in Italia per la coniazione delle monete a partire dal 1937.

In particolare è stato utilizzato per tutte le monete della serie impero dal valore di 20 centesimi fino alle 2 lire. La Repubblica Italiana ha utilizzato l'acmonital per le monete da 50 e 100 lire e per la parte esterna delle monete da 500 lire bimetalliche dal 1982 fino al 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'acmonital (abbreviazione di ACciaio MONetario ITALiano) è una delle leghe usate in Italia per la coniazione delle monete a partire dal 1937.

In particolare è stato utilizzato per tutte le monete della serie impero dal valore di 20 centesimi fino alle 2 lire. La Repubblica Italiana ha utilizzato l'acmonital per le monete da 50 e 100 lire e per la parte esterna delle monete da 500 lire bimetalliche dal 1982 fino al 2001.

ok, ma se è acciaio non si dovrebbe "ossidare", ne tantomeno patinarsi in questo modo così uniforme.

a mio parere non è una lega di acciaio, poi sulla bilancia pesa un gr più dell'altra comune.

non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi spiego il perchè di questa colorazione, può essergli accaduto di tutto,

dal contatto con altre monete e/o utensili per la casa, bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non mi spiego il perchè di questa colorazione, può essergli accaduto di tutto,

dal contatto con altre monete e/o utensili per la casa, bah....

posso provare a pulirlo con qualcosa per svelare l'arcano mistero?

e se fosse bronzo davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi spiego il perchè di questa colorazione, può essergli accaduto di tutto,

dal contatto con altre monete e/o utensili per la casa, bah....

Bruno, a tua moglie non é mai caduto un po' di acido muriatico nel lavello in acciaio in cucina ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenti che quelle del 39 e del 40 possono essere sia in acmonital che in lega acmonital-nichelio. Può essere ossidata, magari stando a contatto col terreno. Se avvicini la calamita si attacca con forza?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, ma se è acciaio non si dovrebbe "ossidare"

Guarda che l'acciaio è tutt'altro che inossidabile..... quello inox usato per le stoviglie è un acciaio speciale con determinate percentuali di carbonio e soprattutto cromo, è quest'ultimo che non fa ossidare le stoviglie di casa. Quello per le monete è altra cosa, e come la maggior parte degli acciai si ossida come qualsiasi altro metallo a predominanza ferrosa. La tua è una normalissima moneta in acmonital che probabilmente è stata sottoterra e si è ossidata col tempo.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che l'acciaio è tutt'altro che inossidabile..... quello inox usato per le stoviglie è un acciaio speciale con determinate percentuali di carbonio e soprattutto cromo, è quest'ultimo che non fa ossidare le stoviglie di casa. Quello per le monete è altra cosa, e come la maggior parte degli acciai si ossida come qualsiasi altro metallo a predominanza ferrosa. La tua è una normalissima moneta in acmonital che probabilmente è stata sottoterra e si è ossidata col tempo.

ho provato con alcool e con acetone per le unghie.

rimane così com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bruno, a tua moglie non é mai caduto un po' di acido muriatico nel lavello in acciaio in cucina ? ;)

sicuramente sì nel lavandino ma dove tengo le mie monete, manco entra, è OFF Limits

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mali estremi, tanto...

prova trapano punta 18 o dremel...

oppure al limite una bella limata con la Flex e vedi che metallo c'e' sotto. :angel:

ok lo farò!, sono sicura che è la cosa che fareste pure voi.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


io in quelle condizioni ho un 50c 1942 e un 20c 1940 sono state molto tempo interrate in campi coltivati e sicuramente venute in contatto con sostanze chimiche tipo fertilizzanti ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.