3dmax Inviato 4 Giugno, 2014 #1 Inviato 4 Giugno, 2014 (modificato) Ciao vi sottopongo questo enigmatico scodellato, dal diametro di circa 9 mm. Osservandolo dal vero, le due lettere sul lato dx, sembrerebbero essere abbastanza sicuramente MA. Sul lato opposto, sembra invece intravedersi una V. Ogni indicazione sarà ben accetta. Ciao e grazie. Modificato 4 Giugno, 2014 da 3dmax Cita
417sonia Inviato 4 Giugno, 2014 Supporter #2 Inviato 4 Giugno, 2014 Buona serata MA ci sta anche (anch'io la scorgo a ore 13 e 15; è sul lato concavo dove c'è coniato MARCVS ( con S coricata)...quello che servirebbe per identificarlo è sul diritto, sulla parte convessa. Se leggi "V" (io non la identifico dalla foto) ci possono essere tutte le alternative, dal momento che potrebbe essere la "V" di DVX. :pardon: saluti luciano Cita
3dmax Inviato 5 Giugno, 2014 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2014 Ciao Luciano, ti ringrazio molto per le info. Date le condizioni, non mi potevo aspettare di più. Un saluto. Cita
Andreas Inviato 5 Giugno, 2014 #4 Inviato 5 Giugno, 2014 (modificato) Per la faccia concava la lettura S.MARCVS è ovviamente corretta, mentre per quella convessa temo sia inutile cercarla, perché come capitava spesso in questa piccoli e sottili denaretti veneziani coniati da Antonio Venier a Francesco Foscari (dalla riforma del 1385 a quella del 1446), molto spesso al dritto compare in incuso la faccia del rovescio, probabilmente perché la moneta precedente era rimasta attaccata al conio, e mi pare che siamo di fronte ad uno di questi casi. Saluti, Andreas Modificato 5 Giugno, 2014 da Andreas 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..