Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao

vi sottopongo questo enigmatico scodellato, dal diametro di circa 9 mm.

Osservandolo dal vero, le due lettere sul lato dx, sembrerebbero essere abbastanza sicuramente MA.

Sul lato opposto, sembra invece intravedersi una V.

Ogni indicazione sarà ben accetta.

Ciao e grazie.

post-20058-0-09864300-1401913528_thumb.j

post-20058-0-24636400-1401913543_thumb.j

Modificato da 3dmax

Supporter
Inviato

Buona serata

MA ci sta anche (anch'io la scorgo a ore 13 e 15; è sul lato concavo dove c'è coniato MARCVS ( con S coricata)...quello che servirebbe per identificarlo è sul diritto, sulla parte convessa.

Se leggi "V" (io non la identifico dalla foto) ci possono essere tutte le alternative, dal momento che potrebbe essere la "V" di DVX. :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Ciao Luciano,

ti ringrazio molto per le info.

Date le condizioni, non mi potevo aspettare di più.

Un saluto.

Inviato (modificato)

Per la faccia concava la lettura S.MARCVS è ovviamente corretta, mentre per quella convessa temo sia inutile cercarla, perché come capitava spesso in questa piccoli e sottili denaretti veneziani coniati da Antonio Venier a Francesco Foscari (dalla riforma del 1385 a quella del 1446), molto spesso al dritto compare in incuso la faccia del rovescio, probabilmente perché la moneta precedente era rimasta attaccata al conio, e mi pare che siamo di fronte ad uno di questi casi.

Saluti,

Andreas

Modificato da Andreas
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.