Vai al contenuto
IGNORED

MARIA LUIGIA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, vorrei acquistare questa medaglia di MARIA LUIGIA, è rovinata, ma piace molto questo ritratto, voi che ne dite?

Grazie

post-12140-0-08952500-1401988702_thumb.j

post-12140-0-41374800-1401988724_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao palpi

Non m'intendo di medaglie napoleoniche ma mi sembra suggestiva la raffigurazione dell'imperatrice di profilo a sx su una faccia e di profilo a dx accollata a quello del consorte sull'altra. Magari è anche opera di un incisore di fama (la firma è ben leggibile). Nel complesso non mi dispiace.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

@@apollonia gli incisori sono Andreu e Denon, tu che dici di quella strana patina nerastra, sembra bruciata.

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La patina è dovuta all'ossido rameico CuO o al solfuro rameico CuS, entrambi di colore nero. Hanno cercato di toglierla peggiorando la situazione. Un vero peccato perchè la medaglia mi risulta essere rara e segna una data importante in quanto il 23 gennaio 1814 è il giorno in cui Napoleone, in procinto di raggiungere la testa dell'esercito, rinominò per la seconda volta la moglie Reggente e suo fratello Giuseppe, ex re di Spagna, suo Consigliere. All'alba del 25 gennaio Napoleone si staccò dalla sua famiglia che non avrebbe rivisto mai più.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia appartiene alla reggenza dell'Impero da parte di Maria Luisa nel 1813 come si legge sulla medaglia.

Se ricordo bene per volontà di Napoleone è stata posta alla reggenza per garantire la discendenza a Napoleone II.

Bella medaglia complimenti @@palpi62 provvederò a fare la scheda in Catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'ossidazione secondo me è artificiale (fegato di zolfo?). Il problema è il tentativo maldestro di toglierla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22 purtroppo non me la sono aggiudicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22 sulla baia francese, ho inserito 32,00 euro all'ultimo secondo ed è stata venduta a 32,50.

Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.