Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia borbonica del XX secolo


Risposte migliori

Forse sembrerà una cosa assurda: i Borbone Due Sicilie non hanno mai abdicato, hanno difeso con le unghie e con i denti i loro diritti ma non hanno mai fatto un passo indietro sulla loro sovranità sul Regno delle Due Sicilie, quindi, alla luce dei fatti tutte le medaglie (belle o brutte che siano) da loro commissionate e coniate dopo il 1861 possono definirsi medaglie borboniche ufficiali (ma non più del Regno delle Due Sicilie). In queste coniazioni vanno considerate ovviamente tutte quelle a nome del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di cui i Borbone sono Gran Maestri.

Sarebbe interessante leggere qualche vostro commento al riguardo. Nel frattempo vi mostro una medaglia borbonica del 1994 in argento 925 e del diametro di 38 mm, commemora il centenario della morte di Francesco II di Borbone nostro re e legittimo sovrano del Regno delle Due Sicilie morto ad Arco (TN) il 27 dicembre 1894.

http://www.brigantaggio.net/Brigantaggio/iniziative/2008/2008_12_21.pdf http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_II_delle_Due_Sicilie

post-8333-0-34880400-1401994387_thumb.jp

post-8333-0-05458300-1401994470_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima medaglia, venne coniata, dal Gran Magistero dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, in bronzo ed in argento in occasione del centenario della morte di Francesco II, molte di quelle in argento, in apposito cofanetto con la croce dell'Ordine Costantiniano, vennero usate dal Duca di Castro come omaggio ad autorità, personalità e collaboratori in occasione delle manifestazioni ufficiali del centenario (Messa Solenne nella Basilica di Santa Chiara e mostre di cimeli all'Archivio di Stato di Napoli ed al Museo Filangieri).

Vennero coniate dalla ditta Guccione di Roma e, se la memoria non mi inganna, ne vennero coniate 1000 in bronzo e 250 in argento.

Se trovo la mia, in cofanetto, ve ne faccio vedere la foto.

Lord Acton

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima medaglia, venne coniata, dal Gran Magistero dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, in bronzo ed in argento in occasione del centenario della morte di Francesco II, molte di quelle in argento, in apposito cofanetto con la croce dell'Ordine Costantiniano, vennero usate dal Duca di Castro come omaggio ad autorità, personalità e collaboratori in occasione delle manifestazioni ufficiali del centenario (Messa Solenne nella Basilica di Santa Chiara e mostre di cimeli all'Archivio di Stato di Napoli ed al Museo Filangieri).

Vennero coniate dalla ditta Guccione di Roma e, se la memoria non mi inganna, ne vennero coniate 1000 in bronzo e 250 in argento.

Se trovo la mia, in cofanetto, ve ne faccio vedere la foto.

Lord Acton

Grazie mille Luigi, gentilissimo, comunque il diametro e l'effigie sono molto simili alla piastra da 120 grana e al 10 tornesi 1859.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di notare che il collo di Francesco pur essendo una Medaglia sia molto più basso di conio di quello di una Piastra ... o sbaglio ? ... la mano dell'Arnaud si vede !!

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Pietro, è una medaglia moderna copiata dalla piastra, ha nette differenza sia di spessore dei rilievi che nella predisposizione della capigliatura. Confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno stiacciato al D/, secondo me, di pessima fattura: un ritratto approssimato prodotto da mani inesperte e poco impegnate nell'arte incisoria.

... non me ne volete, ma è la mia opinione. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno stiacciato al D/, secondo me, di pessima fattura: un ritratto approssimato prodotto da mani inesperte e poco impegnate nell'arte incisoria.

... non me ne volete, ma è la mia opinione. oo)

Sono pienamente d'accordo, infatti è opera di un incisore nemmeno lontanamente paragonabile al grande Luigi Arnaud ............. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti la fattura del conio del dritto ricorda più la piastra della "perugina" che quella reale... non me ne vogliate :D

E vabbè son ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.