nelson* Inviato 6 Giugno, 2014 #1 Inviato 6 Giugno, 2014 (modificato) gentili esperti, premetto che non sono un collezionista ma un semplice curioso e, nel mio tempo libero sto studiando (leggendo più che altro...) qualcosa sui bizantini in italia e mi piace provare ad identificare monete bizantine di zecche italiane, tratte dalla rete. da un'asta straniera, ho tratto questa immagine che non saprei ben individuare ed attribuire; la legenda a corredo riporta che si tratta di una contromarca recante i busti di eraclio ed eraclio costantino, coniata (contromarcata?) nella zecca di siracura, solo che la figura a sx dovrebbe avere i baffi e la barba lunga...un po' l'oggetto non è particolarmente ben messo, un po' non riesco a vederlo bene...c'è qualcuno che mi può aiutare a fare i compiti? Modificato 6 Giugno, 2014 da nelson* Cita
Follis Anonimo Inviato 6 Giugno, 2014 #2 Inviato 6 Giugno, 2014 Hai per caso l'immagine del rovescio? Cita
nelson* Inviato 6 Giugno, 2014 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2014 (modificato) Hai per caso l'immagine del rovescio? certo, ma non riesco più ad allegare ...ora si... Modificato 6 Giugno, 2014 da nelson* Cita
Follis Anonimo Inviato 6 Giugno, 2014 #4 Inviato 6 Giugno, 2014 (modificato) L'abbreviazione della contromarca rimanda al Sear 884 ma, come hai detto giustamente, i volti dovrebbero essere barbati: http://www.acsearch.info/record.html?id=368420 Esiste anche la tipologia con volti con barba corta / senza barba ma la contromarca è un po' diversa (Sear 883): http://www.acsearch.info/record.html?id=602757 Venendo alla moneta oggetto della discussione qualcosa non torna. Partendo dal monogramma opterei per il Sear 884 ma c'è un problema per il dritto. Certamente i due imperatori non si trovano nella posizione gerarchica consueta: di norma l'imperatore più anziano sta a sinistra dell'osservatore e il co-imperatore a destra, mentre qui avviene l'opposto. Anche se, in generale, non è una cosa del tutto mai vista, per questa tipologia a memoria non ricordo casi simili. Inoltre, se questa fosse un'eccezione, la figura che vediamo a destra dovrebbe avere barba e baffi lunghi, eventualità che peraltro non escludo data la difficile leggibilità della moneta proprio in quel punto. Inoltre, non riesco bene a capire bene l'asse dei conii. Non vorrei sembrare facilone ma non è che la foto del dritto è stata semplicemente "ribaltata"? A volte può capitare. Modificato 6 Giugno, 2014 da Follis Anonimo Cita
claudioc47 Inviato 6 Giugno, 2014 #5 Inviato 6 Giugno, 2014 Salve, il rovescio e' sicuramente Sear 884 (Spahr 54). Sul dritto ci potrebbe essere una ribattitura che confonderebbe l'interpretazione. Cita Awards
nelson* Inviato 6 Giugno, 2014 Autore #6 Inviato 6 Giugno, 2014 Bene, quindi spahr 54. Grazie, gentilissimi .... Cita
nelson* Inviato 6 Giugno, 2014 Autore #7 Inviato 6 Giugno, 2014 (modificato) L'abbreviazione della contromarca rimanda al Sear 884 ma, come hai detto giustamente, i volti dovrebbero essere barbati: http://www.acsearch.info/record.html?id=368420 Esiste anche la tipologia con volti con barba corta / senza barba ma la contromarca è un po' diversa (Sear 883): http://www.acsearch.info/record.html?id=602757 Venendo alla moneta oggetto della discussione qualcosa non torna. Partendo dal monogramma opterei per il Sear 884 ma c'è un problema per il dritto. Certamente i due imperatori non si trovano nella posizione gerarchica consueta: di norma l'imperatore più anziano sta a sinistra dell'osservatore e il co-imperatore a destra, mentre qui avviene l'opposto. Anche se, in generale, non è una cosa del tutto mai vista, per questa tipologia a memoria non ricordo casi simili. Inoltre, se questa fosse un'eccezione, la figura che vediamo a destra dovrebbe avere barba e baffi lunghi, eventualità che peraltro non escludo data la difficile leggibilità della moneta proprio in quel punto. Inoltre, non riesco bene a capire bene l'asse dei conii. Non vorrei sembrare facilone ma non è che la foto del dritto è stata semplicemente "ribaltata"? A volte può capitare. Tale ipotesi l'avevo considerata ma non ho provato a ribaltare la foto. Comunque tale ipotesi sembra confutata dal braccio della figura a sx che e' piegato nella maniera "giusta", anche LA clamide della figura a dx sembra giusta. Modificato 6 Giugno, 2014 da nelson* Cita
Follis Anonimo Inviato 6 Giugno, 2014 #8 Inviato 6 Giugno, 2014 (modificato) Ad ogni modo l'aspetto generale mi sembra un po' insolito, anche dal punto di vista "stilistico" soprattutto per la figura a sinistra. Esistono coniazioni più "rozze" anche per queste serie, di solito non così marcate ma esistono e questo potrebbe essere un caso. Moneta interessante. PS LA clamide! :) Modificato 6 Giugno, 2014 da Follis Anonimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..