Vai al contenuto
IGNORED

Monetina Etrusca?


TARAS

Risposte migliori

Salve,

recentemente su un sito tedesco è passata questa monetina, che non so se aggiungere al mio archivio di immagini nella cartella delle etrusche.

seltene AR-5 Asses von Etrurien zwei Delphine/glatt AR-5 Asses 4.-3. Jhd.v.Chr

Catalog: SNG ANS 33var.

Material: Silver
Diameter: 12.00 mm
AR-5 Asses von Etrurien, geprägt im 4./3. Jhd. v. Chr.
Vs. zwei Dlephine übereinander schwimmend
Rs. glatt
Erhaltung: sehr schön äußerst selten! Die Münze hat eine antike Lochung! SNG ANS 33var.

Chiedo lumi agli esperti di questa monetazione, dato che sul Catalli non ne ho trovata traccia.

Si tratta davvero di una emissione dei Rasna?

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi a capire.

Saluti :)

Nico

artid2968_combined.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La ANS 33 (di cui questa viene dichiarata una variante) é in effetti abbastanza simile, più per le caretteristiche del bordo al dritto e del rovescio liscio che per altro, stante il foro che rende abbastanza ardua una lettura compiuta.

La moneta dell'ANS, classificata come incerta dell'Etruria, proviene dall'asta Ratto del 25/01/1926 (n.98) e, all'atto della stesura del volume della SNG (1969) era ritenuta unica.

Per alcune caratteristiche puo' essere accostata ad alcune emissioni attribuite a Populonia.

Non ho avuto ancora modo di verificare se, oltre al citato esemplare dell'ANS, ve ne siano altri che in qualche modo mostrino similitudini con il pezzo postato. A memoria non ne ricordo, ma cio' vuol dire poco.

L'attribuzione proposta, in generale, potrebbe non essere cosi' peregrina.

Peccato il buco che complica le cose. E anche la qualità della foto non aiuta.

Una foto del genere, a fronte di quello che dovrebbe essere la moneta, appare un po' bizzarra.

Ma tant'é.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo un'immagine della ANS 33. E' ricavata direttamente dal volume e di conseguenza, essendo la moneta piccolina, il risultato é quello che é.

post-3247-0-68558500-1402147284_thumb.jp

Un paio di altri riferimenti bibliografici, sempre relativi allo stesso pezzo:

F. Vicari, Materiali e considerazioni per uno studio organico della monetazione etrusca, RIN 93 (1991), n.147

N.K. Rutter, Historia Numorum Italy, London 2001, n.231

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse così la vediamo un po' meglio... ne vediamo pochissime quindi mi fa piacere cercare di mostrarla nella miglior veste possibile

Ringrazio Aulisio per le spiegazioni, Giò

post-6052-0-86546900-1402339422_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

La ANS 33 (di cui questa viene dichiarata una variante) é in effetti abbastanza simile, più per le caretteristiche del bordo al dritto e del rovescio liscio che per altro, stante il foro che rende abbastanza ardua una lettura compiuta.

La moneta dell'ANS, classificata come incerta dell'Etruria, proviene dall'asta Ratto del 25/01/1926 (n.98) e, all'atto della stesura del volume della SNG (1969) era ritenuta unica.

Per alcune caratteristiche puo' essere accostata ad alcune emissioni attribuite a Populonia.

 

Non ho avuto ancora modo di verificare se, oltre al citato esemplare dell'ANS, ve ne siano altri che in qualche modo mostrino similitudini con il pezzo postato. A memoria non ne ricordo, ma cio' vuol dire poco.

 

L'attribuzione proposta, in generale, potrebbe non essere cosi' peregrina.

Peccato il buco che complica le cose. E anche la qualità della foto non aiuta.

 

Una foto del genere, a fronte di quello che dovrebbe essere la moneta, appare un po' bizzarra.

Ma tant'é.

vorrei chiedere ad @g.aulisio o a chi ne sapesse qualcosa se dal 69 ad oggi è spuntato qualche esemplare,in riferimento a questa presunta variante mi sembra una attribuzione un tantino azzardata.Anni fa mi fu mostrata una moneta che allora non seppi catalogare,ipotizzai che fosse comunque di area etrusca,ricordo solo il rovescio liscio e al dritto due delfini che nuotano,nessun segno di valore,non ho dubbi che fosse una ANS 33.tra l'altro in conservazione eccellente,grazie buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

recentemente su un sito tedesco è passata questa monetina, che non so se aggiungere al mio archivio di immagini nella cartella delle etrusche.

 

seltene AR-5 Asses von Etrurien zwei Delphine/glatt AR-5 Asses 4.-3. Jhd.v.Chr[/size]

Catalog: [/size]SNG ANS 33var.

Material: [/size]Silver

Diameter: [/size]12.00 mm

AR-5 Asses von Etrurien, geprägt im 4./3. Jhd. v. Chr.[/size]

Vs. zwei Dlephine übereinander schwimmend[/size]

Rs. glatt[/size]

Erhaltung: sehr schön äußerst selten! Die Münze hat eine antike Lochung! SNG ANS 33var.[/size]

 

 

Chiedo lumi agli esperti di questa monetazione, dato che sul Catalli non ne ho trovata traccia.

Si tratta davvero di una emissione dei Rasna?

 

Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi a capire.

 

Saluti :)

Nico

 

 

artid2968_combined.jpg

Si, SE si trattasse davvero della moneta con due delfini, si...ma non mi pare che sia questo il caso..la perlinatura è lineare nella moneta etrusca, qui si vede una corona di foglie o qualcosa di simile, e anche le dimensioni sono un po' abbondanti. Il peso non è indicato, ma visto che è dodici millimetri penso che sia piuttosto pesante, almeno 2/3 grammi.Gli esemplari visti, non arrivano a quel peso e sono sotto i 10mm.

Non sarà, piuttosto, una moneta di area Cipriota?

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


La ANS 33 da me visionata all'epoca era delle dimensioni descritte da@@Tinia Numismatica anche se mancante del segno di valore(emissione privata?) ebbi l'impressione che fosse un tondello da 2,5 assi .questa presunta variante onestamente credo che non abbia niente a che fare con la monetazione etrusca.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che nessuno consulti il recente Corpus di Vecchi sulle monete etrusche (forse costa troppo)...?.

 

Si tratta dell'emissione di Populonia del III secolo a.C., forse un obolo, del peso di 0,65-0,80 g e diam. 10-11 mm, classificato dal Vecchi al suo n. 122 (Serie 28) e conosceva 4 esemplari (quello dell'ANS più tre in collezione privata), tutti da conii diversi (particolare strano, indicando che doveva essere una emissione più abbondante).

 

post-7204-0-28908500-1436827252_thumb.jp

 

post-7204-0-89103700-1436827264_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dirlo: all'inizio avevo pensato a Zancle, poi vedendo il rovescio liscio (a parte le protuberanze causate dal foro) mi è sembrata più famigliare l'area etrusca di Populonia.

 

Forse il mio errore è stato fatto da molti in passato e non mi stupirei di trovare (parolone per queste monetine rarissime) in qualche collezione privata questa moneta attribuita a Zancle.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ARES III ho dato un occhiata alle monete di zancle ed ho riscontrato anch'io molte caratteristiche compatibili con alcuni esemplari,le piu' interessanti sono sicuramente il doppio giro di perline accostate ad un cerchio lineare che in questo esemplare potrebbero essersi fuse insieme a causa dell usura da circolazione oppure sono lineette e non perline,ed il giro di perlinato non chiuso e un po a chiocciola,Tralasciando le considerazioni sulle compatibilita ponderali(non ne sarei in grado) vedo piu' similitudini con questa monetazione che con quella populoniese.

post-29237-0-27669400-1436916833.jpeg

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando questa moneta mi è tornato in mente una mia vecchia discussione su un tondello d'argento un po' particolare al quale tuttora non ho nessuna ipotesi.

Vi riposto le foto.

 

(mi è venuta in mente la mia moneta perché una delle facce è liscia ed anche le dimensioni corrispondono [circa], non per altro, ma naturalmento penso che non c'entri nulla con la moneta in trattazione)

post-35490-0-14197300-1437245603.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Possibile che nessuno consulti il recente Corpus di Vecchi sulle monete etrusche (forse costa troppo)...?.

 

Si tratta dell'emissione di Populonia del III secolo a.C., forse un obolo, del peso di 0,65-0,80 g e diam. 10-11 mm, classificato dal Vecchi al suo n. 122 (Serie 28) e conosceva 4 esemplari (quello dell'ANS più tre in collezione privata), tutti da conii diversi (particolare strano, indicando che doveva essere una emissione più abbondante).

 

attachicon.gifVecchi 122 1.jpg

 

attachicon.gifVecchi 122 1-4.jpg

Il vecchi l'ho consultato, ma il contorno a corona di foglie non l'ho trovato.

e neanche una variante dimensionalmente diversa( sono tutte su tondello molto sottile, quella in oggetto è di forte spessore e quasi sicuramente oltre il peso standard per l'emissione).

Abbiamo un Vecchi diverso?

Non è di Populonia.

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate...ma mica state mettendo in discussione che la moneta col buco(per intenderci....)sia di populonia?......non puo essere quella menzionata da acraf.

sono due monete completamente diverse.secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


I due esemplari, quello col buco (post # 1) e quello da identificare (post # 13), non appartengono all'area etrusca (la forma e soprattutto lo spessore del tondello lo escludono), ma non so aggiungere altro sulla loro identificazione.

Ho solo fornito l'indicazione di altri esemplari per quell'obolo di Populonia con due delfini, noto su ANS, grazie al Corpus di Vecchi, su leggittima richiesta di margheludo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Alle 4 conosciute e censite aggiungiamone 2 passate ad un asta l'anno scorso più questa siamo a 7, monetina rara peccato per la cristallizzazione. per l' autenticità direi tutto a posto ma aspettiamo Tinia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Già tre pezzi di una rara serie comparsi in poco tempo.... Sospetto un recente ritrovamento e sarebbe bello poter capire la provenienza, ma mi sa che resterà un bel mistero....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Ecco che ritroviamo 

ETRURIA. Populonia. c. Late 4th - 3rd century BC. AR Obol. Scarcely Seen Dolphin Obol

ETRURIA. Populonia. c. Late 4th - 3rd century BC. AR Obol, 0.78g (11mm). Two dolphins, belly to belly, swimming in a circle / Blank.

References: Vecchi, EC I, 122. HN Italy 231. SNG ANS 33. Vicari 147

 

The Etruscan city of Populonia was named for one of its gods Fufluns. There is little known about the Etruscan civilization. Much has been uncovered because of the coinage produced there. Etruria is located in what is now modern Tuscany, western Umbria and northern Lazio. Prior to the rise of Rome, the area of Etruria was a prosperous one with its own distinct language and culture. A series of battles called the Roman-Etruscan Wars lasted for hundreds of years from the 8th century BC until roughly 280 BC. Eventually the Etruscan population merged completely with the conquering Romans. The Etruscan language lasted another 300 years even after its consolidation with Rome. This coin was struck just previous to the end of Etrurian culture as it was known. The type with two dolphins is very rare and scarcely seen. The numismatic firm Roma had an example in a 2018 auction where they claimed it to be only the second known of that die. Regardless of how many examples exist it is true that it is not often encountered.

https://www.vcoins.com/en/stores/shanna_schmidt_numismatics_inc/245/product/etruria_populonia_c_late_4th__3rd_century_bc_ar_obol_scarcely_seen_dolphin_obol/1433550/Default.aspx

tr8EJBi7sb5GX4fc5eF32Qfga9SLK9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.