Vai al contenuto

Risposte migliori

A quindici giorni dall'inizio del nuovo anno pare che in Germania (Paese in cui la confusione sulle emissioni regna sovrana) stiano girando monete con millesimo 2005!
Da quello che ho sentito dovrebbero essere monete da 50 cent marchiate J.
A qualcuno risulta?
Per quanto riguarda l'Irlanda, invece, sul sito della Banca Centrale dell'Irlanda è già in corso la vendita della divisionale...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito dire che c'è già in circolazione il due euro J 2005.
Per quanto riguarda la Francia dovrebbe uscire i primi di gennaio la divisionale 2005 vedi foto: [url="http://europassion.webdynamit.net/upload/574BU2005.gif"]http://europassion.webdynamit.net/upload/574BU2005.gif[/url].
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='16 dicembre 2004, 17:48']A quindici giorni dall'inizio del nuovo anno pare che in Germania (Paese in cui la confusione sulle emissioni regna sovrana) stiano girando monete con millesimo 2005!
Da quello che ho sentito dovrebbero essere monete da 50 cent marchiate J.
A qualcuno risulta?
Per quanto riguarda l'Irlanda, invece, sul sito della Banca Centrale dell'Irlanda è già in corso la vendita della divisionale...
[right][post="8272"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Il 2 Euro 2005 J è sicuramente in circolazione, e pare (informazione tratta dal sito della Bundesbank) che l' 1 Euro 2005 J sia gia stato coniato. Non è detto che circoli gia, però.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Portiamoci avanti anche noi e mettiamo in giro il 2€ 2020, così sembriamo più avanti... :P
Ma le zecche fanno a gara a chi le mette in circolo prima?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='17 dicembre 2004, 10:07']riteniamoci fortunati della extra-velocità con cui ci siamo ripresi (4° posto per il 2° commemorativo, molte monete datate 2004 uscite nel 2004!)
[right][post="8386"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Infatti ero rimasto piuttosto sorpreso quando gia in estate avevo sentito del ritrovamento delle prime monete del 2004, ed io ne avevo viste solo due del 2003.
Per la prima volta la zecca non era in ritardo!

Comunque preferisco una Zecca "lenta" come la nostra rispetto a quelle che coniano monete di pessima qualità (Belgio, Lussemburgo, ecc.)
Se poi si riesce ad unire tempestività e qualità (zecca austriaca) tanto meglio!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
A questo proposito ho visto che hanno calato la tiratura della serie... da 120.000 a 70.000...
Forse il quantitativo rimastogli dalle emisssioni precedenti sta insegnando loro qualcosa...
Speriamo che anche i prezzi comincino a calare...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ho visto in circolazione due monete austriache 2005: 1 centesimo e 1 euro...
La cosa strana è che la persona che le aveva mi ha assicurato che qualche giorno fa aveva in mano anche una moneta da 2 euro e una da 20 cent sempre con millesimo 2005... Ne deduco che la moneta da 2 euro verrà emessa in due versioni, la "normale" e la commemorativa...
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, ho letto anch'io che in circolazione dovrebbe già esserci anche la moneta da 2€ 2005 austriaca, oltre alle altre che hai citato. Quindi o il programma delle emissioni austriache di cui era stato postato il link qualche tempo fa è inesatto, oppure quest'anno avremo la stranezza di una divisionale austriaca comprensiva di un 2€ commemorativo ma senza quello normale! :o
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
domanda:
ma se io vado alla filiale della Banca d'Italia e chiedo un rotolino per ciascun taglio uscito del 2005 (approposito: quali tagli escono e quando...? :P ) me lo danno?
è vero che per averne una dovrei comprare 40 o 50 monete, ma le altre le posso sempre e comunque spendere, non perdendoci nulla..
o no? :blink:

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aleroit2000' date='06 aprile 2005, 17:25']domanda:
ma se io vado alla filiale della Banca d'Italia e chiedo un rotolino per ciascun taglio uscito del 2005 (approposito: quali tagli escono e quando...? :P ) me lo danno?
è vero che per averne una dovrei comprare 40 o 50 monete, ma le altre le posso sempre e comunque spendere, non perdendoci nulla..
o no? :blink:

ciao
[right][post="25368"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Le monete 2005 non sono ancora uscite, andare alla Banca d'Italia a chiedere rotolini si può fare, ma il risultato è tutt'altro che garantito. Primo, dipende se ne hanno oppure no, secondo, dipende dall'umore dell'impiegato di turno. In genere cmq non vedono di buon occhio chi chiede rotoli di monete nuove, più facile farseli dare in banca se hai un pò di confidenza con l'impiegato.
In quanto alla tua ultima considerazione, se trovi un rotolo FDC e a te basta una moneta, non spendere il resto delle monete, te le cambio volentieri io con equivalenti circolate :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo l' IPZS dovrebbero entrare tutti e 8 i valori con seguenti tirature:
2e nor o comm? 80.000.000
1€ 50 e 20 c 5.000.000 cad.
10 c 100.000.000
5c 70.000.000
2c 120.000.000
1c 180.000.000
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.