Vai al contenuto
IGNORED

Sterline d oro discussione generale


refero1980

Risposte migliori

salve a tutti. Essendo da sempre un appassionato delle mitiche sovereigns d oro, vorrei condividere col forum qualche informazione e considerazione. Intanto vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto affari su questo sito che, dopo una lunga ricerca e analisi on line mi sembra di gran lunga il migliore per varieta, disponibilita e prezzi. Che ne pensate? http://www.goldsovereigns.co.uk/forsale.html

Il mercato delle sterline (ed intendo quelle coniate a partire dal regno della regina Vittoria, quindi dal 1840 in avanti) mi sembra oggi molto ,molto molto bizzarro. Se le si trattano (come fa il 99% degli utenti e operatori) come oro da investimento, il loro valore sara invariabilmente quello dato dalle varie borse e listini (il famoso lettera/denaro sui giornali). E a nessuno importa un fico secco se la sterlina è del 1912 o del 1923 (vecchio conio), del 1957 o del 1968 (nuovo conio) nè, se si parla del vecchio conio, se è stata coniata a londra o a pretoria o a melbourne. Discorso a parte evidentemente le sterline dal 1982 in avanti, dato che con l intorduzione del fondo a specchio i prezzi si sono oggi sdoppiati.

Ma se invece le trattiamo come moneta in senso lato, che ha un valore a seconda del millesimo, della rarita e della conservazione, tutto cambia. Tutte le caratteristiche menzionate prima, che venivano totalmente ignorate, ri acquistano valore ed importanza (il peso, torna ad essere una variante praticamente ignorata). Giusto per fare una prova un paio di mesi fa ho spulciato un paio di compro oro, ed ho acquistato una splendida sterlina del 1911, ottima conservazione. L ho pagata letteralmente il suo peso in oro. Un mesetto dopo l ho rivenduta tramite altri canali ed il prezzo è schizzato in alto di 100 Euro (forse ad un collezionista mancava proprio quell anno?). Del resto, basta dare un'occhiata ai vari siti d aste e si troveranno in giro prezzi assolutamente alti, per delle monete facilmente acquistabili in giro a prezzi nominali. A me sembra oltremodo strano, ma forse questo è da ricercare nella natura stessa delle sterline, monete ma allo stesso tempo titoli. Che hanno valori molto differenti a seconda di chi le maneggia, e con quali scopi.

Ho aperto questo thread nel caso ci fossero utenti interessati a scambiare informazioni, curiosita (anche sulle differenti teste coronate!!, sui differenti millesimi etc etc) aneddoti sulla sterlina in generale. E sul mercato delle sterline. Vecchio conio, nuovo conio, FDC, PROOF, pre o ante 1870, . Evidentemente per me sono e rimangono monete da collezione, e mi piace trattarle in quanto tali.

ciao e grazie a chi vorra partecipare alla discussione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, refero1980...

Io non sono un collezionista di sovrani d'oro britannici, ma so che molti membri qui sono interessati a loro. Forse si svilupperà una discussione.

C'è una curiosità di cui sono consapevole, e forse tu sei troppo. A causa della popolarità dei britannici sovrani d'oro (e sua riconoscibilità universale vicino), queste monete erano una caratteristica dei "kit di sopravvivenza" rilasciato a piloti americani della seconda guerra mondiale ed era inteso — se il pilota è stato sparato giù — per contribuire a pagare per il cibo, riparo o la sicurezza.

Forse si potrebbero raccontarci alcune storie oro sovrano?

:) v.

----------------------------------------------------

Welcome, refero1980….

I’m not a collector of British gold sovereigns, but I know many of the members here are interested in them. Perhaps a discussion will develop.

There is a curiosity of which I am aware, and perhaps you are too. Because of the British gold sovereigns popularity (and its near universal recognizability), these coins were a feature of the “survival kits” issued to American pilots during WWII, and were intended—if the pilot was shot down—to help pay for food, shelter, or safety.

Maybe you could tell us some stories about the gold sovereign?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


World War II, U.S. Naval Pilot Survival Kit, Gold Pack: This is a U.S. Naval Pilot survival kit gold pack, from WWII. Gold coins are so universallyaccepted that they were included in the survival kits of American pilots during World War II andDesert Storm. The outer case is a heavy, tire-like rubber that was sealed shut when issued.Approximate size is 3.5 in. by 4 in. Inside it contains three gold rings and five gold coins: oneGeorge V British sovereign, one Victoria half-sovereign, one Edward VII half-sovereign, oneFrench 20 franc Rooster, and one French 10 franc Rooster. The idea was that downed pilotscould pay people for help, or barter for things, with the gold.

ps: anche un link di riferimento se torna utile:

http://www.cruzis-coins.com/sovs/sov.html

post-42102-0-26591000-1402758465_thumb.j

Modificato da ilvio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato che questa discussione non appassioni come in realta speravo...

rilancio il tema del mercato quantomeno bizzarro che ruota intorno alle sovereigns ponendo all attenzione un esempio. su questo sito (lo prendo a titolo esemplificativo, non voglio certo fare pubblicita positiva ne tantomeno negativa sia chiaro) si trovano sterline FDC del 2002 a 380,00 euro. O una in versione Proof del 2001 a 530,00 Euro.

http://www.numismaticalarici.it/shop/Sterline-da-collezione-10__cat11.aspx#banner2

Mi sembrano prezzi esageratamente alti, quasi assurdi.

Se guardiamo questo sito (a mio avviso il migliore in assoluto per disponibilita e varieta) ecco i prezzi per le medesime sterline;

La prima sterlina (UNC del 2002) la troviamo a 246 Pounds, al cambio odierno 307,08 Euro

http://www.goldsovereigns.co.uk/2002sovereigns.php

La seconda (Proof 2001) invece è quotata 345,00 Pounds, al cambio odierno 430,66 Euro

http://www.goldsovereigns.co.uk/2001sovereigns.php

In un caso ci sono 73 Euro di differenza, nell altro 100. Mi sembra un tantino troppo....

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il mercato, ognuno prova a vendere al prezzo che vuole ma non è detto che ci riesca. Sulla baia, all'interno di un'unica ricerca, ho trovato lo stesso oggetto venduto (anzi invenduto) a prezzi che vanno da 83 a 179€ in compralo subito e aste concluse intorno ai 65€!

Link al commento
Condividi su altri siti


io possiedo una sola sterlina della regina Vittoria anno 1894 regalatami per i 30 anni.....

Mio suocero ne possiede una ventina tempo fa ne avevo controllate alcune, postai alcune foto qui nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che una bella sterlina in casa, magari regalata da un parente, più o meno ce l'abbiamo tutti... :)

Quanto ai prezzi delle sterline più recenti, non mi sembrano frutto di una reale domanda quanto dell'originario prezzo di vendita, che se non ricordo male era altino già alla fonte..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono le sterline, le due sterline e le cinque sterline.

Quando posso colleziono le proof dal 1893 al 1999 quando mancavano le buillion.

poi mi piacciono quelle rare e particolare come la 1937, 1989, 2002 scudo, e le 2005 e 12 con il drago cambiato

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gianivy, anche a me piace quella del 1937...ma nn mi sembra facile riuscire a metterci le mani sopra...

tu compri on line? che siti hai di riferimento? grazie

puoi rispondermi anche in pm se preferisci

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.