Vai al contenuto
IGNORED

Info su queste medaglie


Manodidio

Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono state regalate queste due medaglie da mio nonno ma non sono esperto e non so di cosa si tratta. Vorrei avere maggiori dettagli e info sul valore da voi esperti. Grazie mille in anticipo :)

post-42626-0-37192100-1402590998_thumb.j

post-42626-0-96946600-1402591127_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi sono state regalate queste due medaglie da mio nonno ma non sono esperto e non so di cosa si tratta. Vorrei avere maggiori dettagli e info sul valore da voi esperti. Grazie mille in anticipo :)

Queste "medaglie", ma le definirei gettoni, in quanto non hanno le caratteristiche della Medaglia,

non commemorano nulla, fatta esclusa la scritta MILLENNUM non ricordano un personaggio, un fatto ecc.. ecc...

erano state emesse da una società della Zecca Italiana alla fine degli anni '90, a prezzi di vendita assurdi per allora, e lo sarebbero ancora oggi, anche con l'oro triplicato......

Sul mercato valgono per l'oro contenuto, e per il plusvalore ( minimo) delle pietre incastonato,

dispiace dirlo ma se tuo nonno le ha acquistate allora, direttamente dalla Società che le distribuiva per conto dell' Poligrafico, ha fatto un pessimo affare.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie mille :) allora se non ho capito male, più o meno per sapere il loro valore devo moltiplicare il peso per il prezzo dell' oro oggi? :)

Esatto, considera anche le pietre, comunque una valitazione potresti sempre chiederla, ( non ai comprooro)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ha già detto Tiberius, queste medaglie sono il frutto di una iniziativa commerciale.

La cosa è lecita, anch'io ad esempio potrei emettere medaglie magari con il profilo, celebrative di me stesso.....chiaramente non le vorrebbe nessuno, neppure gratis.

Purtroppo queste emissioni sono state accompagnate da una sapiente campagna pubblicitaria , rivolta ad un pubblico di persone del tutto avulse dalla Numismatica e dintorni, prospettando o lasciando intendere che si trattava di un buon investimento, che queste m. erano tirate in un numero limitato, speculando sui metalli nobili impiegati per realizzare queste patacche, fornendo certificati di garanzia che in realtà garantivano solo che la tal medaglia era d'oro, o d'argento.

Il fatto è che venivano vendute ad un prezzo molto superiore al metallo contenuto per cui chi oggi prova a venderle, non trova compratori tra i collezionisti e non gli resta che rivolgersi ad un orefice o laboratorio di materiali preziosi che si limiterà a pagarle a prezzo di "oro vecchio", cioè oro usato, come se si trattasse di una vecchia fede matrimoniale, o una catenina qualunque.

Pere quello che se ne ricava, converrebbe farle incastonare in un portachiavi, a mo' di ciondolo : un bel ciondolo, in questo caso. Saluti.

@@Manodidio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.