Vai al contenuto
IGNORED

teofilo - Spahr 413?


nelson*

Risposte migliori

gentili esperti, rieccomi con un quesito.

ho trovato questa moneta sulla rete, si può trattare della Spahr 413? la legenda non corrisponde, mancano le due lettere finali "...AS". sono in errore o si tratta delle "molte varietà di conio" riferite in calce alla variante di cui al successivo Spahr 414?

post-36984-0-40956500-1402678256_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


gentili esperti, rieccomi con un quesito.

ho trovato questa moneta sulla rete, si può trattare della Spahr 413? la legenda non corrisponde, mancano le due lettere finali "...AS". sono in errore o si tratta delle "molte varietà di conio" riferite in calce alla variante di cui al successivo Spahr 414?

Buonasera@nelson*, dovresti postare anche il rovescio, indicare diametro e peso

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera@nelson*, dovresti postare anche il rovescio, indicare diametro e peso

Claudio

buonasera claudioc47, ecco la foto. per peso e diametro è riferito quanto segue:

15x17 mm - 1,8 gr.

post-36984-0-83410700-1402682943_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera claudioc47, ecco la foto. per peso e diametro è riferito quanto segue:

15x17 mm - 1,8 gr.

@nelson* potrebbe essere Spahr 414 più che Spahr 413. La mancanza di "..AS" è presente nel mezzo follis classificato al 562 dell'Anastasi che lo riporta allo Spahr 414. Ritengo che sia proprio lui.

Saluti

claudio

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nelson* potrebbe essere Spahr 414 più che Spahr 413. Però penso che sia un mezzo follis classificato al 555 dell'Anastasi e mancante nello Spahr, e presente nel Ratto al 1837.

Saluti

claudio

giustamente il peso fa propendere per quella direzione, ma io ho dubitato per l'incompletezza della legenda che lo Spahr sembra riferire sia uguale nei due tipi.

non avrebbe una immagine di quelli catalogati dall'Anastasi o dal Ratto?

grazie comunque per la sua cortesia.

Modificato da nelson*
Link al commento
Condividi su altri siti


giustamente il peso fa propendere per quella direzione, ma io ho dubitato per l'incompletezza della legenda che lo Spahr sembra riferire sia uguale nei due tipi.

non avrebbe una immagine di quelli catalogati dall'Anastasi o dal Ratto?

grazie comunque per la sua cortesia.

@nelson* ecco il pdf della pagina dell'Anastasi. Come vede la legenda è proprio quella.

Saluti

claudio

Anastasi mezzo follis Teophilo.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.