Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Claudio


Caiogregorio

Risposte migliori

Buonasera,

vorrei porre alla vostra attenzione questo sesterzio di Claudio,che a me sembra molto particolare per lo stile e la patina. 35 mm , 22,89 gr.

Cosa ne pensate?

post-2718-0-97545100-1402867124_thumb.jp

post-2718-0-24990000-1402867212_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una coniazione di stile barbarico, cosa non cosi' rara per Claudio. La moneta è piuttosto lisa e il metallo si presenta piuttosto poroso

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Cliff.

Riguardo la patina,può considerarsi una vera patina?

No direi di no. Il metallo è esposto in molti punti, mentre in altre zone si è leggermente ossidato. Credo sia stata spatinata o pulita energicamente tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

spesso compaiono discussioni sui sesterzi di Claudio (e tra questi quelli del tipo SPES, più diffusi), sulla loro autenticità e su chi sia stato l'emittente.

Ne parlammo tempo fa nella discussione

http://www.lamoneta.it/topic/116496-regalo-di-natale-sesterzio-di-claudio/?hl=claudio

(non lo ribadisco per dire che si tratta di una tematica già dibattuta ma unicamente per permettere ai lettori di rivedere quanto esposto allora).

La tipologia del dritto analoga alla moneta in oggetto spesso viene data come "ufficiale"; il rovescio mi sembra abbastanza buono con qualche piccola difformità rispetto alle coniazioni ufficiali. Il peso e il diametro sono abbastanza in linea con il periodo.

Io nel mio piccolo la darei come "semi-ufficiale" ovvero non prodotta negli atelier centrali; non "barbarica" in quanto stile, peso e diametro sono abbastanza rispettati.

In realtà l'avvalersi dei dati fisici non sempre aiuta perchè paragonando quelli di monete segnalate come "imitative" abbiamo un range che va da valori pressochè corretti sino a valori estremamente bassi per il tipo: ritengo che la causa sia da ricercarsi nel fatto che l'attribuzione alla categoria "imitativa" sia molto complessa e nel calderone finiscano spesso esemplari sia "semi-ufficiali" sia "barbarici" senza distinzione.

Molto spesso le imitative cosiddette "barbariche" presentano valori di peso ridotti rispetto a quelle ufficiali, tanto che venivano "degradate" a dupondii (contromarca DV) come si evince anche dalla discussione di cui al link sopra.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Illyricum ,

quella discussione sulla monetazione di Claudio,tra l'altro estremamente esauriente, mi era proprio sfuggita di mente, e pensare che ci avevo pure partecipato..

l'età incombe !

Comunque valga al solo scopo didattico l'esempio di un Claudio con collo... taurino.

Un cordiale saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.