Vai al contenuto
IGNORED

ritrovamento entusiasmante ma sospetto!


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, purtroppo sono un neofita del mondo numismatico quindi chiedo scusa anticipatamente per eventuali scivoloni su terminologie ed espressioni non inerenti alla materia.

Vi spiego molto brevemente il perché sono a richiedere il vostro aiuto. In occasione di un trasloco, cercando di alleggerire qualche mobile smontandone cassetti etc. mi è capitato di scoprire all'interno di un antico "segretaire" del '700 un piccolo sacchettino di monete(una quindicina)tra tutte, quella che spiccava in maniera particolare era una d'orata senza data e citante frase: "moneta nuova aurea",In maniera molto accurata ne ho saggiato subito la qualità del materiale che si è rivelato essere oro,del resto non conosco nulla quindi mi limito ad allegarvi una foto del dritto e del rovescio accostati ad un righello improvvisato in modo che possiate dedurne anche le dimensioni.

In trepidante attesa per conoscerne la storia,colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente!

Francesco Davide

post-42672-0-19510800-1402914507_thumb.j

post-42672-0-04875400-1402914523_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè a me queste cose non capitano? <_< :D

Comunque si sarebbe bello vederle tutte! Prima di fare ogni cosa chiedi qui (non lavarle, non pulirle, non strofinarle con nulla, non farle cadere :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille davvero.. mi sento un po più al sicuro con il vostro supporto,allora.. :rolleyes: :D i mobili sono miei per la precisione di mia nonna (maniaca dell'antiquariato) sapevo che alcuni di questi avessero delle segrete alle quali si poteva accedere solo aprendo e chiudendo in sequenza certi cassetti,ma mia mamma li conosceva a memoria quindi sapevamo con certezza che non contenevano più nulla,questo sacchetto si vede rimasto incastrato da qualche parte è saltato fuori solo al momento in cui abbiamo piegato il mobile per imballarlo.

Non voglio tediarvi,sono estremamente prolisso.. però all'interno del sacchetto non sono tutte monete uguali la maggior parte sono italiane e penso abbastanza comuni (a scanso di equivoci in giornata vi posterò le foto di tutte!).

Grazie ancora per il consiglio,la conserverò in maniera maniacale chiusa in un cassetto.Scusate ma il fatto che non riporti alcuna data è normale??

Link al commento
Condividi su altri siti


sapevo che alcuni di questi avessero delle segrete alle quali si poteva accedere solo aprendo e chiudendo in sequenza certi cassetti

Era il mobilio di Arsenio Lupin??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahahah!! magariiii!!! però ha dell'incredibile al di là del valore... son saltati fuori altri 10 sacchettini (tipo gioiello) pieni monete.. c'era un'ennesima paratia a scomparsa.. mi sembra un jukebox !!! ahahah! monete francesi,americane,australiane,lek..altrettante italiane!!!! Aiuuuutoooo!! non posso mica allegare un book fotografico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, purtroppo sono un neofita del mondo numismatico quindi chiedo scusa anticipatamente per eventuali scivoloni su terminologie ed espressioni non inerenti alla materia.

Vi spiego molto brevemente il perché sono a richiedere il vostro aiuto. In occasione di un trasloco, cercando di alleggerire qualche mobile smontandone cassetti etc. mi è capitato di scoprire all'interno di un antico "segretaire" del '700 un piccolo sacchettino di monete(una quindicina)tra tutte, quella che spiccava in maniera particolare era una d'orata senza data e citante frase: "moneta nuova aurea",In maniera molto accurata ne ho saggiato subito la qualità del materiale che si è rivelato essere oro,del resto non conosco nulla quindi mi limito ad allegarvi una foto del dritto e del rovescio accostati ad un righello improvvisato in modo che possiate dedurne anche le dimensioni.

In trepidante attesa per conoscerne la storia,colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente!

Francesco Davide

Bella moneta..... anche se profuma di pesce.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahahah!! magariiii!!! però ha dell'incredibile al di là del valore... son saltati fuori altri 10 sacchettini (tipo gioiello) pieni monete.. c'era un'ennesima paratia a scomparsa.. mi sembra un jukebox !!! ahahah! monete francesi,americane,australiane,lek..altrettante italiane!!!! Aiuuuutoooo!!

E poi ti sei svegliato tutto sudato? :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, per risponderti, per le medievali è normali che non ci sia data in quanto non la mettevano quasi mai, se non erro ha iniziato alla fine del '500-inizio del '600 ad essere presente in modo continuativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.