Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Gaetano95

Campania La mia prima moneta di Capua

Risposte migliori

Gaetano95

Salve a tutti, era da un po' di tempo che volevo prendere una moneta di Capua e finalmente qualche giorno fa l'ho fatto :D Questa moneta era stata attribuita dal Sambon a Pandolfo I Capodiferro, catalogazione confermata da Rasile nel suo libro " Le monete di Capua"...Ora però la sua attribuzione è passata ad Anfuso per la zecca di Capua oppure Ruggiero II per Bari...Cosa ne pensate voi di queste catalogazioni?

Ecco la moneta :)

post-14278-0-40547500-1403015887_thumb.j

post-14278-0-74195700-1403015889_thumb.j

Al D/ figura maschile che regge una lancia o una spada con la destra e uno scudo con la sinistra

Al R/ stilizzazione di un'iscrizione in pseudo-cufico, in alto e in basso due piccole croci patenti (prima si pensava fosse un castello)

Diametro 13mm

Peso 1,1g

Gaetano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao Gaetano @,

il rovescio con scrittura pseudo - cufica, se non ricordo male, farebbe propendere per Bari e non per Capua.

Se ricordo male, chiedo venia :hi:

Saluti Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

C'è un dibattito in atto sulle attribuzioni alla zecca di Capua...in molti, per quel periodo, propendono per la zecca di Bari. io non ne sono convinto. Ho molta fiducia nelle posizioni del compianto Mario Rasile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti