antonio bernardo Inviato 17 Giugno, 2014 #1 Inviato 17 Giugno, 2014 Buonasera, ho catalogato un denario di Vespasiano che mi lascia un po' perplesso per peso e misure. d 17mm peso 2,80 g. Dalle caratterisitche sembra genuino anche se malmesso soprattutto il rovescio. Il peso e le ossidazioni del rovescio mi fanno pensare a un suberato. Direi RIC 29. Attendo i vostri pareri. Cita
gpittini Inviato 17 Giugno, 2014 #2 Inviato 17 Giugno, 2014 DE GREGE EPICURI Ciao Antonio. Sembrano però piuttosto delle concrezioni esterne all'argento della moneta; anche a te pare così, avendola in mano? Potrebbe essere il risultato di un contatto molto prolungato con ferro o bronzo. La suberatura dovresti vederla più all'interno, se l'argento si è staccato. Quindi: potrebbe essere una moneta ufficiale e normale, sottopeso anche per la lunga circolazione. Cita
Legio II Italica Inviato 17 Giugno, 2014 #3 Inviato 17 Giugno, 2014 (modificato) Ciao , personalmente lo ritengo di buon argento fino , le ossidazioni non mi sembrano accentuate tranne forse una macchia sul rovescio sotto la Pace dovuto forse a contatto , anche il peso rientra nei canoni dell' epoca , considera poi che il denario e' abbastanza usurato quindi ha sicuramente perso qualche decimo di grammo di metallo , in origine sara' stato poco piu' di 3 grammi . Dimenticavo , la tua moneta ha al rovescio la Pax , non la Pietas . Modificato 17 Giugno, 2014 da Legio II Italica Cita
antonio bernardo Inviato 17 Giugno, 2014 Autore #4 Inviato 17 Giugno, 2014 grazie Gianfranco e Legio in effetti ho pensato a un suberato per il discorso legato ad un lieve sottopeso della moneta. Buona serata Antonio Cita
eliodoro Inviato 17 Giugno, 2014 #5 Inviato 17 Giugno, 2014 Ciao Antonio, escluderei anch'io che il denario sia un suberato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..