Vai al contenuto
IGNORED

FRANCISCVS II DEI GRATIA REX 1859


Risposte migliori

Piastra da 120 grana di Francesco II di Borbone, Regno delle 2 Sicilie.

Argento. Diametro 37 mm, peso 27,53 grammi.

Contorno in rilievo PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS.

Zecca di Napoli.

Valore (Gigante 2005):

MB 45 euro

BB 90 euro

SPL 180 euro

qFDC 250 euro

FDC 300 euro

Ciao

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'ultimo 120 grana coniato nel periodo Borbonico prima dell'unità d'Italia con raffigurante Francesco II di Borbone(re Franceschiello) figlio di Ferdinando II.Rispetto a tutte le piastre del periodo precedente si distingue in particolare per il contorno "providentia optimi principis" in rilievo anzikè in incuso.Se vai sul motore di ricerca del forum dovresti trovare qlk discussione interessante su qst moneta con relative foto.E' una moneta abbastanza comune,io ne ho presa una qfdc per 180 euro e ne ho venduta una spl a 120

mentre siamo in argomento

Sino ad ora ho trovato tantissime varianti ed errori per i coni precedenti ma viceversa i 120 grana di Francesco II da me visionati erano quasi tutti speculari(tranne per qualcuno che presentava una rigatura sul contorno)

qualcuno sa dirmi se esistono varianti o errori particolari di questa moneta?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti so che è una discussione vecchia e quindi terminata ma avrei una domanda su questa moneta è possibile che ci siano dei falsi in giro? io ne ho una ma non corrisponde al peso sopra descritto e neanche ad altri pesi che ho trovato in giro !! che mi dite sarà la mia bilancia o la moneta è falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per la misurazione che bilancina hai usato? Digitale o altro?.

Molto facilmente hai per le mani un falso, ma per essere sicuri dovresti almeno postare delle fotografie sul forum e il peso/diametro giusto, così potremo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti so che è una discussione vecchia e quindi terminata ma avrei una domanda su questa moneta è possibile che ci siano dei falsi in giro? io ne ho una ma non corrisponde al peso sopra descritto e neanche ad altri pesi che ho trovato in giro !! che mi dite sarà la mia bilancia o la moneta è falsa?

345195[/snapback]

Ciao residenthell

queste devono essere ricomprese approssimativamente nei pesi indagati dai vari testi numismatici (basta anche il semplice "gigante") Per capire se una moneta è buona puoi sicuramente utilizzare i dati ponderali ma ciò chiaramente non basta.

Ti consiglio, quando non sei sicuro di un acquisto, di scegliere venditori fidati (es.case d'asta serie) o di fare affidamento su qualche amico che abbia una buona preparazione.

dopo un po' vedrai che acquisirai un intuito e percezioni che ti permetteranno di fiutare i falsi con un occhiata veloce ;)

Modificato da Ieronimoy
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
dopo un po' vedrai che acquisirai un intuito e percezioni che ti permetteranno di fiutare i falsi con un occhiata veloce ;)

345483[/snapback]

Magari ci va un attimo di tempo !.

Un mio personalissimo consiglio. In Numismatica di affari non se ne fanno, praticamente mai, e mai sicuramente agli inizi. Se una moneta che stimiamo una certa cifra la troviamo ad un prezzo vantaggioso i casi sono due:

Abbiamo sbagliato la stima, oppure la moneta non è ciò che pensiamo possa essere, come avviene di sovente. Infine se una moneta non convince subito, è davvero difficile che convinca in seguito, nel dubbio è sempre meglio rinunciare che discutere poi.

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un po' vedrai che acquisirai un intuito e percezioni che ti permetteranno di fiutare i falsi con un occhiata veloce ;)

345483[/snapback]

Magari ci va un attimo di tempo !.

Un mio personalissimo consiglio. In Numismatica di affari non se ne fanno, praticamente mai, e mai sicuramente agli inizi. Se una moneta che stimiamo una certa cifra la troviamo ad un prezzo vantaggioso i casi sono due:

Abbiamo sbagliato la stima, oppure la moneta non è ciò che pensiamo possa essere, come avviene di sovente. Infine se una moneta non convince subito, è davvero difficile che convinca in seguito, nel dubbio è sempre meglio rinunciare che discutere poi.

358734[/snapback]

Parole sante picchio!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.