Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Ferrarino di Obizzo III ?

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

In una delle mie incursioni (sempre più frequenti) nel mondo medievale ho acquistato, fra le altre, questa monetina piccola (13 mm) e leggerissima (0,2 g.)

Dovrebbe trattarsi del raro ferrarino di Obizzo III d'Este (1344-1352), personaggio di cui non so nulla. Il lato con l'aquila (che dovrebbe riportare anche il nome OPZMchiO) è quasi illeggibile, si intravvede la testa e forse un'ala dell'aquila. Dall'altro lato, è più leggibile parte della F gotica centrale, e uno dei globetti a lato; non leggo la scritta circolare ERARIA. Ma voi che ne dite?

post-4948-0-60670600-1403204691_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Lato aquila.

post-4948-0-03134100-1403204781_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stuyvesant

ciao credo che dovresti girare la prima foto verso sx di 1/4 così la F sarebbe dritta, mentre il dritto è da girare verso dx per portare la testa dell'aquila ad essere dritta cmq MIR 217 R2 bel colpo..quelle incrostazioni verdi non si possono trattare?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

Dovrebbe essere come questa che è la mia.

post-542-0-11286100-1403214977_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Grazie per le conferme. Sì, proverò a trattare le incrostazioni, anche se non credo che aumenterà la leggibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Mi inserisco solo per mettere in evidenza che questa moneta rappresenta il classico esempio di rarità da rivedere. L'R2 attribuito fino a 10-12 anni fa è ormai defunto e oggi, anche in discreta conservazione, è da considerare al massimo NC.

In effetti all'epoca doveva essere una moneta ben accettata e piuttosto frequente nei piccoli pagamenti e la cosa è oggi dimostrata dalla facile reperibilità, a costi contenuti, sul mercato del piccolo antiquariato di tutta l'Emilia Romagna.

ciao

Mario

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti