andyscudo Inviato 19 Giugno, 2014 #1 Inviato 19 Giugno, 2014 Salve a tutti, vorrei identificare questo tirolino del quale non ho trovato corrispondenze in nessun catalogo. Sembrerebbe a prima vista Crevacuore ma alcune lettere delle legende non mi tornano come quella M a fine del rovescio. Anche al diritto non mi sembra si possa leggere "moneta nova"...quindi vi chiedo aiuto anticipando che ho gia' guardato sul Gamberini per quel che riguarda le altre contraffazioni italiane e acsearch per le estere ma nulla :mega_shok: Diametro mm. 18/19 Peso gr. 1,13 Probabilmente il metallo e' mistura 1 Cita
Fratelupo Inviato 20 Giugno, 2014 #2 Inviato 20 Giugno, 2014 (modificato) Hai guardato tra le imitazioni svizzere e tedesche? Modificato 20 Giugno, 2014 da Fratelupo Cita
matteo95 Inviato 20 Giugno, 2014 #3 Inviato 20 Giugno, 2014 hai provato a vedere Incisa o Ivrea ? purtroppo con queste foto faccio molta difficolta a leggere le legende Cita Awards
Fratelupo Inviato 20 Giugno, 2014 #4 Inviato 20 Giugno, 2014 Escluderei Incisa e Ivrea, per le scritte e per lo stile dell'aquila. Cita
andyscudo Inviato 20 Giugno, 2014 Autore #6 Inviato 20 Giugno, 2014 Dunque, ho gia' guardato il Gamberini dove ci sono tutte le contraffazioni italiane tra cui Ivrea, Incisa etc... ma non ho trovato corrispondenza (Mesocco non e' citata :nea: ) Riguardo le estere quelle che piu' ho trovato assomigliare sia per le fattezze del conio che per le legende sono alcune svizzere (Lucerna, Bellinzona etc..) ma anche qui le legende non mi tornano... :help: Cita
andyscudo Inviato 5 Luglio, 2014 Autore #7 Inviato 5 Luglio, 2014 @@Alberto Varesi ? @@eligio ? Help ! Cita
Alberto Varesi Inviato 5 Luglio, 2014 #8 Inviato 5 Luglio, 2014 (modificato) Non riesco a decifrare la legenda.... Modificato 5 Luglio, 2014 da Alberto Varesi Cita
avgvstvs Inviato 5 Luglio, 2014 #9 Inviato 5 Luglio, 2014 Il Promis nelle Memorie riporta un CREPACHORIM, sul CNI e' pero' riportata la nota: Il tirolino del Promis, Mem. IV, tav. II, n. 25, è un falso del tempo con leggenda errata, e mal letta. Potrebbe essere il tuo caso? Cita
gpittini Inviato 5 Luglio, 2014 #10 Inviato 5 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI In effetti, nei 4 quadranti io leggo: CH-RPA-(?)IC oppure ..O-RIM. Cita
andyscudo Inviato 5 Luglio, 2014 Autore #11 Inviato 5 Luglio, 2014 Posto la foto di un raffronto tra un esemplare sicuramente originale (sopra) e il mio... Come si puo' notare nel mio esemplare si intravedrebbe il trifoglio ad inizio legenda e poi forse... CR BPA ?IO RIM Oltre allo stile generale delle lettere, maiuscolo anziché gotico, mi lasciano perplesso la B (che dovrebbe essere una E) e la M finale che entrambe si vedono abbastanza chiaramente (eccessi di metallo permettendo) Anche nell'altro lato, dove dovrebbe esserci la legenda MONETA NOVA, non sembrerebbero esserci troppe somiglianze tranne forse le prime 2 lettere.... Cita
avgvstvs Inviato 6 Luglio, 2014 #12 Inviato 6 Luglio, 2014 Per la cronaca, questa e' l'immagine del Promis: 2 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 6 Luglio, 2014 #13 Inviato 6 Luglio, 2014 Ho provato ad applicare vari filtri, qualcosina in più si vede, ciao 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..