Vai al contenuto
IGNORED

monetina greca Gela?


Risposte migliori

Buon giorno a tutti

Vi invio la foto di una monetina greca credo della zecca di Gela ma non sono sicuro perchè non è il mio campo di interesse.

al D vi è una testa femminile a destra con una lettera dietro il capo ed al R un toro cozzante con sopra alcune lettere, forse due sigma.

gradirei chiedere agli esperti del forum una corretta classificazione e datazione.

l'esemplare sembra essere in AE ma potrebbe anche essere Ag per via della patina rossiccia.

le dimensioni sono mm 13 - 14 e 1,61 gr. di peso

grazie a tutti in anticipo

alfonsino

post-24554-0-52485700-1403274134_thumb.j

post-24554-0-74295000-1403274145_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Un toro cozzante a destra con una testa femminile sull'altro lato mi fa pensare non a Gela, ma eventualmente a Taormina (TAYROMENITAN) od a Marsiglia (MASSALITON, o altre scritte); ci sono molte varianti, anche come collocazione delle scritte, e non ti so dire molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me pare una monetina di Massalia[:

Testa di Artemide a d.; dietro: S

[M]ASSA Toro cozzante a d.

SNG Milano, I/26/59 (gr. 2,08) e 63 (gr. 1,64)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.