Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, dopo aver letto l'interessante post " Zecchieri di Venezia", sono andato a cercare qualche sigla presente sui miei bagattini in collezione; su uno di questi, ho trovato la sigla *I* tra due rosette, ma non trovo

corrispondenza con quelle elencate nel link ,per poter identificare lo zecchiere in questione.

Cortesemente gradirei avere un vostro aiuto, grazie.

post-23304-0-11443400-1403455968_thumb.j post-23304-0-59286700-1403455978_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Questo bagattino fu emesso in base alla legge 22 gennaio 1604 ed è l'unico che, nell'esergo, riporta la " I ".

Non è la sigla di un massaro, ma probabilmente indica il numerale uno!

saluti

luciano

Inviato

Grazie Luciano, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo.. se avessi continuati a cercare il massaro con la I difficilmente l'avrei trovato :D :D almeno in tempi brevi :P

Visto che siamo in tema, ho un altra curiosità; ho altri bagattini con varie sigle, ma su uno di questi per esempio , sono presenti le lettere M.M ; esaminando le varie possibilità, ho visto

che potrebbe trattarsi di un bagattino emesso sotto due Dogati (Antonio Grimani e Domenico Contarini) mentre i massari risultano essere "potenzialmente" tre (Michele Marin,Marco Morosini,Marin Molin).

la mia domanda che potrebbe essere scontata è: come si puo' risalire all'esatta emissione , Doge/Massaro ? inoltre si potrebbe azzardare un ipotetica classifica relativa alla rarità sulle emissioni dei vari Massari? anche

considerando il breve periodo in cui hanno operato alcuni ? Grazie

Supporter
Inviato

Qualche ulteriore indicazione la puoi trovare risalendo all'epoca nella quale il massaro ha svolto il suo incarico; ad esempio MM inteso come Michele Marin, sappiamo che ha lavorato nel periodo 1565-1567. Difficile che abbia potuto "firmare" monete che non sono state battute in quell'epoca; certamente ha lavorato sotto il dogato di Gerolamo Priuli o Pietro Loredan.

A complicare le cose c'è la possibilità di massari omonimi o presunti tali. Il Montenegro cita un precedente Michele Marin e lo inserisce tra il 1522 e il 1523 (date di fine ed inizio del massaro precedente e successivo. Omonimo? Può essere....chi lo sa, dubito che sia lo stesso a distanza di oltre trent'anni!

La rarità di monete siglate da un massaro piuttosto che un'altro, è esercizio che si può perseguire con un notevolissimo numero di esemplari da censire.

Considerato che il massaro teneva la carica all'incirca per 2 anni, quello che conta è il numero di pezzi emessi nel suo periodo. Cosa tutt'altro facile da farsi.....

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.