Vai al contenuto
IGNORED

Costantino come non l'avete mai visto


Nikko

Risposte migliori

Un brutto luogo comune vuole che le monete costantiniane siano tutte piccole, brutte, scure, poco leggibili, sempre uguali....

....la foto che allego ci dice qualcosa di diverso :)

post-6706-0-97465300-1403596021_thumb.jp

Questa moneta fu coniata dalla zecca di Lugdunum e mostra Costantino I, con indosso una rifinita corazza, che saluta la folla con un gesto della mano.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh... nei piccoli bronzi romani i luoghi comuni pullulano!

Pensa un po' cosa possono dire delle galliche dei tetrici e delle relative imitative! :D

Per me queste monete invece (costantiniane, galliche, imitative ecc) sono ricchissime di fascino e racchiudono un sacco di dettagli che spesso, i più, non sanno cogliere.

In questa moneta in particolare, è ben dettagliato il decoro della corazza e la mano salutante di Costantino è eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Nikko

magari il rovescio sara' meno particolare, ma facci vedere anche quello! ;-)

DE GREGE EPICURI

Mi associo alla "supplica" di Druso Galerio!

Ecco a Voi. Un semplicissimo SOLI INVICTO COMITI :)

post-6706-0-74007600-1403638625_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, a voler cercare significati "politici", il combinato diritto-rovescio della seconda postata appena sopra evidenzia una destinazione "militare": Costantino in armi con cavallo e lancia e il sole invitto sul R/ (divinità popolare tra le truppe). La prima postata sempre appena sopra mostra Costantino senza elementi militari, ma con il globo in mano: e sempre Sole invitto: destinazione alla religiosità classica abbinata al potere di Roma. Quella di @@Nikko, sta a metà: Costantino è corazzato, ma senza elmo e mostra la mano nuda: forza e magnanimità con Sole invitto che è una rassicurazione ai militari e al mondo classico. La vedo utile negli anni dell'Editto.

Modificato da cancun175
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A proposito della bravura degli incisori di Lugdunum di questo periodo, anche questo ritratto di Crispo da Cesare non è male. La legenda invece, specie al rovescio, mi sembra molto irregolare, con lettere grandi e piccole, e male allineate, non vi pare?

post-4948-0-07020800-1403807695_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio (scusate il ritardo, ieri non mi caricava le foto).

Ciao Gianfranco, il ritratto di Crispo è molto ben fatto; le lettere della legenda, effettivamente, lasciano un pò a desiderare, irregolari e di differente grandezza. Al rovescio la R, la A e la N, di Tranquillitas sono quasi uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze qualitative dipendono dal fatto che l'autore del ritratto è quello delle leggende (e degli altri simboli) di norma non erano la stessa persona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.