Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
lucarosina

Gettone?

Recommended Posts

lucarosina

Buondì, ieri ho trovato questo oggetto (gettone?) e vorrei avere qualche informazione in merito alla sua storia, grazie :)

post-39688-0-49166000-1403877978_thumb.j

post-39688-0-90831700-1403877982_thumb.j

lucarosina

nessuno sa niente? :help:

Qualcuno sa se a Torino o Casale Monferrato, 2 comuni grandi con questa piazza, ci fosse qualche vecchio cinema? Sul web non ho trovato niente...

sandokan

E' un gettone della prima metà del secolo scorso, anni '20 o '30, probabilmente.

Trattandosi di un Cinema Sociale, questo spiega perché vi si potesse accedere con un gettone, e non pagando l'ingresso in moneta corrente.

Magari si trattava di una Società Operaia, oppure di Mutuo Soccorso che - spesso - emettevano dei gettoni distribuiti ai Soci che potevano così accedere a servizi di vario genere, da un Cinema appunto ad un bagno pubblico.

Di Piazza Castello in Italia ce ne sono diverse, non so dirti in quale città sia stato emesso. Saluti.

• Like 1

lucarosina

E' un gettone della prima metà del secolo scorso, anni '20 o '30, probabilmente.

Trattandosi di un Cinema Sociale, questo spiega perché vi si potesse accedere con un gettone, e non pagando l'ingresso in moneta corrente.

Magari si trattava di una Società Operaia, oppure di Mutuo Soccorso che - spesso - emettevano dei gettoni distribuiti ai Soci che potevano così accedere a servizi di vario genere, da un Cinema appunto ad un bagno pubblico.

Di Piazza Castello in Italia ce ne sono diverse, non so dirti in quale città sia stato emesso. Saluti.

Ciao, vivendo in Piemonte, ho pensato a 2 città, Torino e Casale Monferrato. In questi giorni ho mandato una mail al Museo del Cinema di Torino e mi han detto che questo gettone non lo hanno mai visto e che forse poteva essere stato utilizzato per attivare 2 strumenti: mutoscopio o kinetoscopio... Gli ho chiesto se a Torino in Piazza Castello, gli risultasse esserci una sala cinematografica, vedrò cosa mi risponderanno :)

sandokan

Ciao Luca : sarà come dicono al Museo, ma è sull'aggettivo "sociale" che mi orienterei per la ricerca......

lopezcoins

Ciao lucarosina,

incuriosito dal tuo gettone, ho cercato "cinematografo sociale" su Google e, da due documenti che trovi ai seguenti link, ho scoperto che ve ne era uno nella città di Chiavenna:

http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0F91E3/

http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD0F90E5/

Ho poi scoperto che a Chiavenna c'è in effetti Piazza Castello.

Spero possa esserti utile.

• Like 1

lucarosina

grazie lopez per lo spunto, vediamo se si riesce ad andare a fondo sulla storia di questo gettone :)

sandokan

Complimenti Lopezcoins ! L'intuizione che ci fosse dietro una Società Operaia allora era giusta, grazie per l'identificazione.

lucarosina

vi posto un contributo che mi è stato fornito dal Museo del Cinema di Torino :)

Leggere dove c'è Cinematografo Sociale, Piazza Castello 22

Fatemi sapere se riuscite a leggere il pdf

Una città al cinema.pdf