Vai al contenuto
IGNORED

moneta antica siracusa


Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco al forum, lo trovo molto interessante e competente.

Da poco tempo mi sto dedicando alla numiscatica e mi sto appassionando sempre di più, passione che era di mio patre da poco deceduto.

Lui aveva una collezione quasi completa di tutte le monete della Repubblica Italiana Vaticana e di San Marino più tante monete dei regni di Vittorio Emanuele II e III.

Avrò molto piacere in seguito di discutere ed apprendere di più su varie monete, ma tra le tante monete più o meno interessanti ne ho trovata una che mi ha colpito parecchio.

post-42822-0-72694500-1403906619_thumb.j

Da una ricerca che ho fatto su internet dovrebbe trattarsi di una moneta siracusana risalente tra il 275 a.c. e il 215 a.c.

La moneta in questione ha un diametro di 22 mm circa e pesa quasi 9 g. (scusate ma non ho un bilancino di precisione).

Volevo un parere sull'autenticità della moneta e se è possibile, dato che mi sembra un pò sporca, a chi mi potrei rivolgere per un restauro nella sicilia sud-orientale?

Modificato da xcarontex
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la bella notizia.

Ho fatto un giro sui vari siti d'asta e ho trovato degli importi che vanno dai 25 ai 100 euro.

Suppongo ci siano molti esemplari in giro.

Qual'è il valore reale di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.