savoiardo Inviato 28 Giugno, 2014 Supporter #1 Inviato 28 Giugno, 2014 di questa capisco poco... diametro 10/12 mm da un lato la croce in legenda mi sembra di vedere un RE ed il resto è confuso... sull'altro lato non capisco cosa sia raffigurato ed in legenda mi sembra di leggere VPIS... ma non sono certo... Cita
borghobaffo Inviato 28 Giugno, 2014 #2 Inviato 28 Giugno, 2014 (modificato) Zecca di Roma, denaro provisino, battuto dal Senato Romano, sec. XIII- XIV. (esistono molte varianti)- Ciao Borgo Modificato 28 Giugno, 2014 da borghobaffo Cita
savoiardo Inviato 29 Giugno, 2014 Supporter Autore #3 Inviato 29 Giugno, 2014 Zecca di Roma, denaro provisino, battuto dal Senato Romano, sec. XIII- XIV. (esistono molte varianti)- Ciao Borgo grazie borgo... Vado a dare un'occhiata ! Cita
erademo Inviato 30 Giugno, 2014 Supporter #4 Inviato 30 Giugno, 2014 sinceramente a me sembra un denaro piccolo di Savona del cosiddetto periodo comunale. . . dal lato dell'aquila (molto stilizzata ma ruotando la foto di 90° in senso orario la si mette diritta) si legge la legenda COMUNIS dal lato croce mi sembra di intravedere delle lettere della classica legenda di quei denari MONETA SAONE è una moneta che come rarità è da considerare Non Comune e che esiste in numerosissime varianti; infatti è una materia ancora da approfondire per verificare l'attribuzione di tutte le tipologie. Quelle esistenti son tutte in condizioni mediocri, quando non pessime. 4 Cita Awards
EffePi Inviato 30 Giugno, 2014 #5 Inviato 30 Giugno, 2014 Concordo con Erademo! L'Aquila è molto semplificata e un pò consumata ma la testa col becco e le 'spalle' si vedono piuttosto bene :) EffePi Cita
matteo95 Inviato 30 Giugno, 2014 #6 Inviato 30 Giugno, 2014 Assolutamente d'accordo Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
savoiardo Inviato 30 Giugno, 2014 Supporter Autore #7 Inviato 30 Giugno, 2014 sinceramente a me sembra un denaro piccolo di Savona del cosiddetto periodo comunale. . . dal lato dell'aquila (molto stilizzata ma ruotando la foto di 90° in senso orario la si mette diritta) si legge la legenda COMUNIS dal lato croce mi sembra di intravedere delle lettere della classica legenda di quei denari MONETA SAONE è una moneta che come rarità è da considerare Non Comune e che esiste in numerosissime varianti; infatti è una materia ancora da approfondire per verificare l'attribuzione di tutte le tipologie. Quelle esistenti son tutte in condizioni mediocri, quando non pessime. Quindi una classificazione corretta? Cita
matteo95 Inviato 30 Giugno, 2014 #8 Inviato 30 Giugno, 2014 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2 dovrebbe essere questa Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum Cita Awards
savoiardo Inviato 30 Giugno, 2014 Supporter Autore #9 Inviato 30 Giugno, 2014 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2 dovrebbe essere questa Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum grazie mille!! Identificata !! Cita
borghobaffo Inviato 1 Luglio, 2014 #10 Inviato 1 Luglio, 2014 grazie mille!! Identificata !! Concordo con gli amici che mi hanno preceduto,effettivamente è un denaro picciolo di Savona, la "S" (tra l'altro ribattuta) mi ha tratto in errore!!! Ciao a tutti ,Borgho. Cita
savoiardo Inviato 1 Luglio, 2014 Supporter Autore #11 Inviato 1 Luglio, 2014 Concordo con gli amici che mi hanno preceduto,effettivamente è un denaro picciolo di Savona, la "S" (tra l'altro ribattuta) mi ha tratto in errore!!! Ciao a tutti ,Borgho. ciao Borgo in qualche caso (molto raro) anche i migliori come te possono cadere in qualche errore... Quello che conta alla fine e' la buona volonta' di aiutare chi fa appello alle nostre conoscenze! Quindi grazie comunque !! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..