Vai al contenuto
IGNORED

Mi presento


pilzo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

E' da qualche giorno che occhieggio come Visitatore, e ieri sera mi sono iscritto a questo simpatico Forum.

Ho già lasciato un messaggino di saluto nelle "Identificazioni", ma rinnovo volentieri la mia presentazione in questa piazza.

Mi chiamo Gianni, vivo a Genova e colleziono "da sempre" monete moderne mondiali, con preferenza per le monete europee d'argento del '900.

Ringrazio tutti coloro che si prodigano per il Forum e vi saluto cordialmente

Gianni ;)

P.S. per yafet_rasnal: il mio avatar assomiglia vagamente al tuo ... ma è solo uno scherzo, lo cambierò prestissimo !!! :bash: :nono: :8):
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Benvenuto Pilzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui casca l'asino. La moneta è originalissima, comprata in asta quest'anno (anche se colleziono monete moderne mi sono regalato UNA moneta greca e UNA moneta romana !!!). Il problema è che l'ho fotografata stanotte con la correzione per la luce artificiale, e mi ha dato un tono decisamente dorato ... certo potrei metterla su e-bay per aurea, visti i bei falsoni che descrivete nell'apposita rubrica !!! :ph34r: :ph34r:

Le poche foto che ho provato a fare alle monete non mi soddisfano e vi chiederò consigli ... su sfondo, illuminazione, cavalletto. La macchina che uso è buona, una Panasonic Lumix DMC FZ10, in esterno mi dà buone soddisfazioni, ma devo migliorare.

Ciao,
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io utilizzo lo scanner dell'ufficio. Ho provato con la mia digitale (una Fuji S5000), ma ho spesso avuto problemi con la messa a fuoco e quindi dovuto scattare diverse immagini prima di trovarne una che mi desse il risultato cercato. Dato che non l'ho scritto nel messaggio precedente, io colleziono monete italiane dai primi del '900 all'avvento dell'euro e quest'ultima appunto (che al momento essendo circolante è anche più semplice da reperire).
Di euro, comunque, raccolgo principalmente il circolante, in alcuni casi le non circolanti e qualche argento particolarmente bella (ma molto random)...
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo statere è di Leukas, da quello che leggo sulla descrizione del lotto ... non saprei determinarlo altrimenti. :(

Stasera posterò due immagini migliori.

Per le fotografie, in effetti ho visto che devo togliere l'Autofocus ed utilizzare quello manuale. Per lo scanner, in ufficio non lo uso io e non sono molto pratico, potete anche darmi un consiglio sui parametri migliori ?

Ciao a tutti e grazie dei suggerimenti,
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per lo scanner, in ufficio non lo uso io e non sono molto pratico, potete anche darmi un consiglio sui parametri migliori ?[/quote]

Per lo scanner io faccio a 300dpi, se poi l'immagine è troppo pesante cerco di limare al massimo il contorno.
Con la macchina fatografica purtroppo è difficile riuscire a fare delle belle foto, le poche che ho fatto ho usato la funzione macro, ma non sono il massimo della qualità.

Comunque benvenuto :D
Link al commento
Condividi su altri siti


300-400 dpi sono piu' che sufficienti , il problema sorge quando si deve comprimere l' immagine di svariati mega in pochi kappa per inserirla in un sito o un forum come questo.
Normalmente si utilizza il formato jpeg ma non tutti i programmi per comprimere utilizzano un efficace algoritmo , personalmente mi trovo assai bene sia con quello fornito da Adobe Photoshop sia con il programma jpeg wizard della Pegasus Imaging Corporation

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene. Ho fatto qualche prova, mi sembrano soddisfacenti ... Una di queste l'ho messa come avatar.

Per yafet: ho controllato, c'è la lambda sotto Pegaso. Vedo che in agorà non posso postare foto :(

Ancora un saluto a tutti e grazie dei suggerimenti :D

Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='17 dicembre 2004, 21:58']Normalmente si utilizza il formato jpeg ma non tutti i programmi per comprimere utilizzano un efficace algoritmo , personalmente mi trovo assai bene sia con quello fornito da Adobe Photoshop sia con il programma jpeg wizard della Pegasus Imaging Corporation
[right][post="8501"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ho approfittato del suggerimento e mi sono procurato il JPEG WIZARD 2.4, fa miracoli !!! :o

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='pilzo' date='17 dicembre 2004, 13:25']Per lo scanner  potete anche darmi un consiglio sui parametri migliori ?[/quote]

Qui ci sono i miei consigli:

[url="http://incuso.altervista.org/scanner.php"]http://incuso.altervista.org/scanner.php[/url]

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D :D
Heilà son diventato nobile!!!!!
:D :D :D :D

(La prima volta che ci si becca a qualche raduno ci si beva qualcosa assieme!)
:beerchug: Modificato da alteras
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.