Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Giuseppe incastonato


Lafayette

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho postato nella sezione "piazzetta del numismatico" le foto di questo fermacarte con incastonata una moneta di Francesco Giuseppe che però non riconosco...

Vi chiederei, gentilmente, se qualcuno può darmi una mano a classificarla correttamente.

Purtoppo il R è quasi impossibile da fotografare, e quello che c'è sotto è il massimo che sono riuscito a fare...

Grazie in anticipo a tutti!

post-42070-0-50829800-1404120756_thumb.j

post-42070-0-52659100-1404120763_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bel pezzo, sembra un Ducato d'oro come questo:

http://en.numista.com/catalogue/pieces26247.html

Ma serve peso esatto e diametro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Luca, l'oggetto che monta questo comune tondello che ha il solo valore intrinseco (appurato che sia di metallo nobile), potrebbe avere maggior valore dal punto di vista artisico...

Mi piace molto, complimenti.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie!

Prendere le misure però non è facile...

Il diametro è di 20mm circa, il peso è proprio impossibile rilevarlo perchè è incastonato dentro il fermacarte (come da foto)...

Riesci a vedere almeno l'anno? se è del 1915 è molto comune, è stata coniata con lo stesso millesimo per molti anni a venire, potremmo chiamarla un "riconio originale" ad opera della zecca austriaca, in questo caso non ha proprio un vero interesse numismatico, è stata concepita per essere tesaurizzata ed inoltre varrebbe solo l'oro contenuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moolto bella!!!!

Grazie!

Caro Luca, l'oggetto che monta questo comune tondello che ha il solo valore intrinseco (appurato che sia di metallo nobile), potrebbe avere maggior valore dal punto di vista artisico...

Mi piace molto, complimenti.

Eros

Si è davvero un oggetto molto bello! E non ho nessuna intenzione di deturparlo togliendo la moneta...

Riesci a vedere almeno l'anno? se è del 1915 è molto comune, è stata coniata con lo stesso millesimo per molti anni a venire, potremmo chiamarla un "riconio originale" ad opera della zecca austriaca, in questo caso non ha proprio un vero interesse numismatico, è stata concepita per essere tesaurizzata ed inoltre varrebbe solo l'oro contenuto.

Purtroppo tutto quello che si vede al R è lo scudo di cui è caricata l'aquila bicipite...la data, che si trova sopra la testa "austriaca" del rapace, è interamente coperta...

Per fortuna la mia curiosità è mossa solo dal sapere di che tipo di moneta si tratti e, anche se non avesse valore numismatico, il valore estetico di questo fermacarte (non economico), per me, è davvero alto. Inoltre, da sbarbato collezionista e appassionato di tondelli, il fatto in un oggetto esteticamente ricercato ci sia una bella moneta sicuramente non guasta ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.